PS5 Pro: Mark Cerny racconta le nuove tecnologie sviluppate con AMD
Sony ha annunciato una collaborazione più stretta con AMD per lo sviluppo di tecnologie di machine learning per grafica e gameplay nella PlayStation 5 Pro (acquistabile su Amazon). Mark Cerny, architetto capo di PlayStation, ha rivelato i dettagli in un video di 37 minuti, spiegando come la GPU migliorata della PS5 Pro utilizzi tecnologia AMD. La PS5 Pro impiega una GPU basata su quella che Cerny definisce architettura RDNA 2. (Tom's Hardware Italia)
La notizia riportata su altri media
Ciò che è emerso dalle risposte che Cerny e Fitzgerald hanno fornito è il quadro di una macchina in costante evoluzione, che attraverso le varie iterazioni della PSSR riuscirà a offrire importanti funzionalità aggiuntive, ad esempio una sua versione della frame generation e della ray reconstruction. (Multiplayer.it)
Cerny è partito in questo caso dal concetto stesso di aggiornamento di metà generazione e da ciò che sta dietro un progetto simile in termini di lavoro, tempistiche, ideazione e implementazione, per arrivare infine al lancio ufficiale che nel caso di PlayStation 5 Pro è avvenuto solo poche settimane fa. (Multiplayer.it)
Il lancio di PS5 Pro ha fatto molto discutere per via della sua dubbia utilità in termini di performance migliorate, e analizzando il caso di Cyberpunk 2077 sembra che non ci sia davvero granché che si possa fare, secondo Digital Foundry. (Spaziogames.it)