Overtourism, a Milano la battaglia contro i lockbox: “Meno affitti brevi e più case”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ormai sono diventati uno dei simboli dell’overtourism: attaccati ai pali della luce, alle inferriate degli scantinati lungo i marciapiedi, ai corrimano delle fermate della metropolitana, alle panchine. Sono i “lockbox” degli affitti brevi, piccole cassette di sicurezza che contengono le chiavi degli appartamenti che gli host di Airbnb o di altre piattaforme mettono a disposizione dei turisti. Han… (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
E infine la proposta di lavorare su una norma europea a firma S&D per concedere ai sindaci di tutto il continente il potere di limitare la presenza di affitti turistici brevi, modulando zone e finestre temporali, nei perimetri comunali. (Corriere Fiorentino)
«Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all’uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi» nell’area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Gazzetta del Sud)
(Perugia) Presenti all’incontro, sulla tavola dei relatori, il bolognese Andrea Babbi consulente e imprenditore turistico, Vincenzo Bianconi imprenditore alberghiero e Giuseppe Capaccioni, imprenditore nei settori alberghiero e della valorizzazione dei beni culturali, candidato al consiglio regionale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Milano è sempre più invasa dai lockbox, cassettine di sicurezza in cui gli affittuari lasciano le chiavi a chi usufruisca di affitti brevi. Locazioni turistiche che sempre più erodono la quantità di immobili a disposizione di chi cerchi casa a lungo termine. (Sky Tg24 )
Blitz anti affitti brevi a Firenze. Una croce rossa adesiva, … (La Repubblica Firenze.it)