Overtourism, a Milano la battaglia contro i lockbox: “Meno affitti brevi e più case”
Ormai sono diventati uno dei simboli dell’overtourism: attaccati ai pali della luce, alle inferriate degli scantinati lungo i marciapiedi, ai corrimano delle fermate della metropolitana, alle panchine. Sono i “lockbox” degli affitti brevi, piccole cassette di sicurezza che contengono le chiavi degli appartamenti che gli host di Airbnb o di altre piattaforme mettono a disposizione dei turisti. Han… (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
La sindaca Sara Funaro e l’assessore al turismo del comune di Firenze, Jacopo Vicini, hanno illustrato i contenuti di una delibera indirizzo per il turismo sostenibile, la gestione dei flussi, e una città vivibile per i residenti. (Controradio)
A poche ore dal G7 sul turismo in città e dopo le proteste degli ultimi giorni del comitato Salviamo Firenze la Giunta Funaro sceglie la linea dura e annuncia un piano in 10 punti per un turismo più sostenibile. (Corriere Fiorentino)
Una croce rossa adesiva, … “Salviamo Firenze X viverci”, lo slogan. (La Repubblica Firenze.it)
Firenze corre ai ripari contro le conseguenze dell’overtourism varando norme dopo avere bandito gli altoparlanti alle guide. Via le keybox nell’area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. (Gazzetta del Sud)
Milano è sempre più invasa dai lockbox, cassettine di sicurezza in cui gli affittuari lasciano le chiavi a chi usufruisca di affitti brevi. Locazioni turistiche che sempre più erodono la quantità di immobili a disposizione di chi cerchi casa a lungo termine. (Sky Tg24 )
E infine la proposta di lavorare su una norma europea a firma S&D per concedere ai sindaci di tutto il continente il potere di limitare la presenza di affitti turistici brevi, modulando zone e finestre temporali, nei perimetri comunali. (Corriere Fiorentino)