Migranti, parte la prima nave per l'Albania con a bordo egiziani e bengalesi: da Lampedusa il punto d'arrivo è il porto di Schengjin per il centro Gjiader

Più informazioni:
Migranti

Il primo gruppo di migranti partito da Lampedusa a bordo delle nave Libra della Marina Militare (prima nave italiana di soccorso durante il conflitto libanese del 2011) è diretto verso i centri d'accoglienza per migranti italiani in Albania, dove è atteso l'arrivo mercoledì mattina. Tutti i passeggeri sono stati soccorsi in mare e sottoposti al primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti (provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili) previsti per continuare con il trasferimento. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra le azioni di spicco vi è il trasferimento di alcuni gruppi di migranti in Albania, secondo gli accordi stipulati il 6 novembre 2023 con Edi Rama a cui adesso Francia, Gran Bretagna e Germania guardano con grande interesse. (Nicola Porro)

È partita da Lampedusa la nave pattugliatore Libra della Marina Militare, con a bordo i primi migranti destinati ai centri predisposti in Albania. (Today.it)

L'asse tra toghe rosse e Pd contro i centri per migranti in Albania è operativo più che mai. (Secolo d'Italia)

Migranti in Albania, l’Ue benedice l’accordo: “Può essere un modello”

il 13 ottobre Piantedosi in un’intervista con La Stampa (Pagella Politica)

È partita dall’Italia una nave con il primo gruppo di migranti destinati ai nuovi centri di accoglienza in Albania. I migranti sono saliti a bordo della nave Libra della Marina Militare che li porterà dall’altro lato dell’Adriatico. (Sky Tg24 )

«Arriverà in porto mercoledì», viene fatto sapere. A bordo del pattugliatore della Marina sono stati fatti salire appena in 16, egiziani e bengalesi: saranno i primi migranti a essere trasferiti in una delle strutture volute da Giorgia Meloni in territor… (La Stampa)