Gestazione per altri: storia di due genitori appena nati (e che da oggi sarebbero punibili penalmente)

Una «mostruosità giuridica», la definisce Michele (e non è l'unico), che nel frattempo è diventato parte del direttivo di Famiglie Arcobaleno mentre si trova ancora in Oregon con sua figlia, nell'attesa di fare tutti i documenti necessari per tornare in Italia. «La tortura, la schiavitù non sono considerati reati universali in Italia, e questo sì», dice. Partiamo dal principio: quand'è che avete deciso di diventare genitori? «Io e Gianluca stiamo insieme da dieci anni, e ci siamo uniti civilmente cinque anni fa. (Vanity Fair Italia)

Su altre testate

Se ieri il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge per rendere la pratica dell'utero in affitto un reato universale, a Santa Marta in Vaticano si guarda questo passaggio politico con soddisfazione ed estrema attenzione. (ilmattino.it)

Per spiegare quello di cui stiamo parlando, è la pratica per... Di Fabio Massa C'è qualcosa che non capisco. (Virgilio)

Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge per rendere la maternità surrogata “reato universale”, con 84 voti favorevoli e 58 contrari. La Gestazione per altri (Gpa), come previsto dal testo a prima firma della deputata FdI Carolina Varchi, sarà dunque punibile anche se un cittadino italiano vi ricorrerà in uno Stato in cui la pratica dell’utero in affitto è legale. (Il Sole 24 ORE)

Facciamo il punto sulla gestazione per altri in Europa e nel mondo

In Senato è stato approvato il disegno di legge contro la gestazione per altri, anche se compiuta all'estero da cittadini italiani: è diventata in questo modo "reato universale". (Sky Tg24 )

L’approvazione del Senato italiano del “reato universale” per la maternità surrogata finisce anche sul New York Times. Il sito del celebre quotidiano americano apre da ore con la notizia, titolando: “L’Italia criminalizza la maternità surrogata anche all’estero, un colpo per gay e coppie non fertili”. (LAPRESSE)

In Italia è stata approvata ieri in via definitiva la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia per rendere la gestazione per altri (GPA) un “reato universale”. Questo dovrebbe rendere la pratica perseguibile in Italia anche se avvenuta all’estero da parte di cittadini o cittadine italiane. (Elle)