Maxi parco eolico in mare, così Ravenna diventa capitale dell’energia pulita

– Ravenna si accredita sempre più come la nuova capitale energetica italiana. Lo era, qualche decennio fa, all’epoca della realizzazione delle infrastrutture per l’oil&gas (che oltre alle piattaforme al largo diede vita ad un distretto di caratura mondiale), lo sta diventando oggi alla vigilia della costruzione del più grande parco eolico a mare d’Italia, della realizzazione della struttura per l’accoglienza del rigassificatore, dell’avvio delle opere per una mega struttura per la cattura della CO2. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

La nazionale italiana di basket under 17 continua a stupire. Solo un anno fa, agli Europei under16, questi ragazzi ci regalarono un eccellente secondo posto, sconfitti solo dalla Spagna. Non paghi, quest’anno hanno superato se stessi, classificandosi al secondo posto ai Mondiali di Istanbul, arrendendosi al Sinan Erdem Dome solo davanti ai giganti americani, che dal 2010 vincono ogni edizione ma si sa: il basket americano è di un altro pianeta. (IlSudest)

Molto ottimismo questa mattina 15 luglio in Confindustria a Ravenna, durante l’aggiornamento del Progetto Agnes per la produzione di energia rinnovabile tramite impianto eolico a mare più fotovoltaico galleggiante più impianto per l’idrogeno verde a terra, per un totale di 700 megawatt di potenza. (ravennanotizie.it)

Il progetto Agnes a Ravenna, 75 pale eoliche e fotovoltaico galleggiante in mare e una centrale per la produzione di idrogeno a terra, ha ottenuto il definitivo decreto di compatibilità ambientale dal ministero dell’Ambiente, passaggio finale della procedura di Via (valutazione di impatto ambientale). (Ravenna e Dintorni)

Prende forma il parco eolico Agnes: 'Il più grande impianto di energie rinnovabili del Paese'

Dopo il sì ministeriale, Agnes prepara la partecipazione alle aste per gli incentivi e traguarda la realizzazione del proprio progetto al 2027. Una presentazione pubblica dell’avanzamento del progetto ora che - come anticipato dal Corriere Romagna - aveva ricevuto il sì del Ministero per la Valutazione di impatto ambientale. (Corriere Romagna)

Ora anche quest’ultimo tassello è andato al suo posto: oggi (11 luglio; ndr) è stato infatti pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) il provvedimento che sancisce la conclusione, con esito positivo, della “procedura di Valutazione Impatto Ambientale (PNIEC-PNRR) inerente il progetto ‘Hub Energetico Agnes Romagna 1 e 2’ ”. (Hydronews)

Compie un altro passo in avanti il progetto 'Agnes' a Ravenna. Questa mattina nella sede in centro storico di Confindustria Romagna è stato ufficialmente annunciato che il progetto 'Agnes... (Virgilio)