Previsioni meteo, maltempo per altre 24 ore: poi arriva il gradevole Anticiclone delle Azzorre

Più informazioni:
Migranti

La luce in fondo al tunnel: ultime 24 ore di maltempo poi finalmente arriva l’alta pressione con meteo più stabile ovunque. Il meteo.it conferma un deciso miglioramento delle condizioni ad iniziare da giovedì 4 luglio. Nel frattempo, però, massima attenzione alle prossime 24 ore decisamente instabili, specie al Nord con forti temporali e piogge continue. Nel dettaglio, sono previste precipitazioni specie su Lombardia meridionale, Veneto e pianura emiliana, ma temporali a macchia di leopardo colpiranno tutto il Nord, la Toscana meridionale ed appenninica, l’Umbria, i settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, compresa la fascia tra Lazio, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia orientale. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

FLUSSO PIU' FRESCO E INSTABILE DA NORDOVEST Incanalato in un flusso di correnti nordoccidentali, un nuovo impulso proveniente dal Nord Atlantico aggiungerà il Nord Italia martedì sera e nel corso di mercoledì darà luogo ad una recrudescenza dell'instabilità anche su parte delle regioni centro-meridionali, con altri temporali (3bmeteo)

Le temperature subiranno un'ulteriore flessione fino a Mercoledì 3 Luglio. In seguito, tuttavia, è prevista una nuova e generale ripresa con il ritorno del caldo, anche se stavolta sarà diverso. Dopo una prima rinfrescata già in atto sulle regioni del Nord e su parte del Centro, il calo termico si estenderà gradualmente anche al Sud entro Mercoledì 3 Luglio. (iLMeteo.it)

L’alta pressione delle Azzorre è considerata la figura per eccellenza dell’Estate mediterranea, capace di termoregolare il clima limitando gli eccessi di caldo. Torna l'anticiclone delle Azzorre sull'Italia (iLMeteo.it)

Ancora temporali sull'Italia, per il bel tempo bisogna attendere il fine settimana

Tendenza per le prossime settimane di Luglio Sulla scia di quanto abbiamo visto in Primavera e in questo primissimo scorcio d'Estate, anche Luglio rischia di essere un mese ricco di capovolgimenti: il nostro Paese si troverà infatti proprio nel mezzo del campo di battaglia tra fiammate roventi dell'anticiclone africano e correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa. (iLMeteo.it)

Ma quanto durerà questa rinfrescata? Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici ci mostrano una breve fase fresca che ci farà compagnia almeno fino a giovedì, dopodiché il ritorno dell’anticiclone subtropicale porterà a un nuovo inevitabile incremento delle temperature. (MeteoLive.it)

Una vasta saccatura depressionaria si muove sull'Europa centro-orientale interessando anche il Mediterraneo dove porta aria più fresca e condizioni meteo instabili. (upday IT)