Mondiali 2026, quando gioca l'Italia? Le date di qualificazione nel 2025, si deciderà tutto in autunno

Nel 2025 si giocano le intere qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026: si parte in primavera per alcune squadre e in autunno per altre. Il 2025 è l'anno delle qualificazioni europee al Mondiale 2026. Se gli altri continenti hanno già iniziato il cammino per accedere al torneo da 48 Nazionali, la UEFA vedrà le proprie giornate tra marzo e novembre. Quando giocherà l'Italia? Dipenderà dal risultato della partita contro la Germania in Nations League: se dovesse vincere comincerà il torneo di qualificazione direttamente in autunno, mentre nell'altro caso lo farà in primavera. (Goal Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Qualora gli azzurri dovessero vincere, si ritroverebbero Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo quali avversarie, nel contesto di un girone oggettivamente piuttosto comodo, a quattro squadre. Pescare le formazioni del gruppo A o del gruppo I dipenderà infatti dall’esito del match di Nations League, che si disputerà nel prossimo marzo, tra Italia e Germania (ciociariaoggi.it)

O nel Gruppo I con Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. Sarà questo il cammino dell'Italia di Spalletti nella qualificazione per i Mondiali 2026. (La Gazzetta dello Sport)

Dopo la pubblicazione del Ranking Fifa, sono state ufficializzate infatti le fasce e le procedure del sorteggio del torneo che si terrà oggi 13 dicembre a Zurigo a partire dalle 12. Quello che si terrà in Canada, Messico e Stati Uniti sarà il primo Mondiale della storia a 48 squadre, con il numero dei posti per le nazionali europee che da 13 passerà a 16. (Sport Mediaset)

Sorteggio dei gironi di qualificazioni ai Mondiali di calcio 2026, la diretta

L’Italia non conosce ancora il proprio gruppo, perché tutto dipenderà dai quarti di finale di Nations League contro la Germania. Dovessero vincere, gli Azzurri finirebbero nel gruppo A (con 4 squadre), in caso di sconfitta la Nazionale di Spalletti finirebbe invece nel gruppo I (con 5 squadre). (CremonaOggi)

La prima certezza è che a marzo contro la Germania non giocheremo per perdere. Non ne vale la pena, anche se il folle meccanismo del calendario sulla carta consente alle squadre ancora in corsa, come gli azzurri, in Nations League qualche valutazione su dove convenga finire nel girone che porta al Mondiale 2026. (Panorama)

Oggi, venerdì 13 dicembre, l'Italia conoscerà il proprio cammino verso la Coppa del Mondo, che si svolgerà tra Stati Uniti, Messico e Canada. Di queste, 16 saranno europee e conosceranno tra poche ore durante la cerimonia di Zurigo che comincerà alle 14. (La Stampa)