Aurora boreale in Italia, avvistata dalla cima del Pora e dal Canto Alto - Foto

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Riecco l’aurora boreale. Nella serata di giovedì 10 ottobre lo spettacolo è tornato ad essere visibile in diverse località italiane. Nella Bergamasca i primi bagliori sono stati immortalati intorno alle 21 anche dalle webcam sulle Orobie, in particolare quelle del Monte Pora (1.880 metri di altitudine) e del Canto Alto (1.146 metri). Era già successo lo scorso maggio e, prima ancora, l’anno scorso nei mesi di settembre e novembre. (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

Galleria fotografica L’aurora boreale sui cieli del Varesotto 4 di 8 I cieli sopra la provincia di Varese hanno dato ancora una volta spettacolo. Dalle 21 in tanti si sono attivati per fotografare l’aurora boreale. (varesenews.it)

Di certo non c’è nulla, ma anche il cielo di Milano potrebbe colorarsi con le tinte dell’aurora boreale nella serata di giovedì 10 ottobre. Il fenomeno tipico del Nord Europa - decisamente insolito per le latitudini milanesi - si è già manifestato in passato passato arrivando a lambire persino la Puglia. (MilanoToday.it)

"Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. (il Dolomiti)

Aurora boreale visibile sul Piemonte e sul nord Italia, ecco le prime spettacolari foto

In queste ore un nuovo “eccezionale” evento di aurora boreale sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all’Italia. Le luci dell’aurora si stanno vedendo pure in altre zone dell’Italia centrale e meridionale. (Tempo Stretto)

Durante queste tempeste il Sole può emettere enormi quantità di vento solare che rilasciano lampi di radiazioni elettromagnetiche ad alta energia, come i raggi X e i raggi gamma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se siete in casa, uscite e alzate gli occhi verso il cielo: è arrivata l'aurora boreale. (Torino Cronaca)