Giornata mondiale dell’alimentazione: è urgente stabilire un rapporto sano e consapevole con il cibo

Compie quarantacinque anni la Giornata Mondiale dell’alimentazione che si celebra il 16 ottobre e che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica – così si legge sul sito della Fao che l’ha istituita nel 1979 – su una delle sfide più urgenti del nostro tempo: garantire un accesso equo e sostenibile al cibo per tutti. Il tema di quest’anno – continua l’Agenzia delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura – invita a riflettere sull’importanza di trasformare i sistemi alimentari globali in modo da renderli più inclusivi, resilienti e sostenibili. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione ricorre ogni anno il 16 ottobre. È una giornata organizzata dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) allo scopo di sensibilizzare in merito al problema della fame nel mondo e della malnutrizione. (OKMugello - News dal Mugello)

Il cibo non è mai solo cibo: è bisogno e gusto, scarsità e spreco. Proprio per fare luce su questi temi la FAO ha istituito la Giornata dell’alimentazione che si celebra in tutto il mondo oggi, 16 ottobre, per ricordare la fondazione proprio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricol… (la Repubblica)

, rappresenta il picco massimo nella storia dei rapporti del Global Report on Food Crises (GRFC). Ogni giorno migliaia di bambini e adulti affrontano la malnutrizione e la carestia, mentre i governi continuano a spendere miliardi per la guerra. (PRESSENZA – International News Agency)

Il Papa: trasformare le spese militari in investimenti contro fame e mancanza di cure

Nel quadro delle manifestazioni del Nastro Rosa promosse dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Associazione di Rieti ODV, si svolge oggi – Sala Consiliare del Comune, ore 16 – un importante convegno sul tema “Guadagnare salute nel Lazio LA CORRETTA ALIMENTAZIONE”. (Rieti Life)

Mangiare bene si può! Dalla spesa al mercato fatta in modo sano e consapevole alla riduzione degli sprechi, ecco 7 consigli pratici di Slow Food Bra in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione che si celebra oggi, 16 ottobre. (LaVoceDiAlba.it)

Rifiutiamo la logica delle armi, tramutando le ingenti spese militari in investimenti per combattere la fame, la mancanza di cure sanitarie e di istruzione!''. È un vigoroso appello quello che Papa Francesco lancia tramite il suo account su X in nove lingue @Pontifex, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione che ricorre oggi, mercoledì 16 ottobre in tutto il mondo. (Vatican News - Italiano)