Manovra, le misure per le assunzioni: cosa potrebbe cambiare nel mondo del lavoro

Oggi la Legge di Bilancio arriva in Parlamento con il suo carico di novità che promettono di cambiare parecchio le carte in tavola, soprattutto per chi è in cerca di lavoro o si barcamena tra le solite scartoffie fiscali. Il governo Meloni punta tutto sulle assunzioni e su un fisco più aggressivo, tra incentivi per chi assume e nuove regole per chi si sposta. Ma, come al solito, non mancano le polemiche. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particolare, la manovra ribadisce le esenzioni fiscali già previste per l’anno precedente. Strumenti sempre più centrali nelle politiche di welfare aziendale. (InvestireOggi.it)

Le modifiche alla Web tax avranno un impatto importante sull’economia siciliana e nel settore digitale. Con la manovra di bilancio 2025, la web tax italiana sta per subire importanti modifiche che potrebbero trasformare il contesto fiscale per le imprese digitali. (Economia Sicilia)

Ecco per chi è valido l'incentivo (Quotidiano di Sicilia)

Manovra 2025, cosa cambia su lavoro e fisco: bitcoin, maxideduzioni su lavoro, fringe benefit per chi si sposta

Arriva il piano casa per il nord: Incentivi per trasferirsi, l’Italia sta somatizzando la convinzione che i giovani del Sud possano avere un futuro solo al Nord E alla fine Confindustria è stata accontentata: arrivano gli incentivi al trasferimento da una parte all’altra del Paese. (Quotidiano del Sud)

Nel dettaglio, con la nuova manovra il governo guidato da Giorgia Meloni ha scelto di confermare le misure previste per il 2024, che come riporta Il Sole 24 Ore avevano introdotto fringe benefit esentasse entro un limite complessivo di 1.000 euro per i lavoratori dipendenti senza figli, 2.000 per quelli con figli. (WIRED Italia)

MAXIDEDUZIONE PER LE ASSUNZIONI FINO AL 2027 La misura ha funzionato e così il governo ha deciso di prorogare, stavolta per tre anni, la maxideduzione per le assunzioni a tempo indeterminato. Ecco una sintesi di alcune delle misure sul fronte lavoro e sul fronte fiscale che compariranno nel testo del ddl di bilancio. (Gazzetta del Sud)