Oggi la sfida delle regionali. Il Pd spera nel bis in Umbria, l’Emilia-Romagna non basta

ROMA. Sono le ultime due sfide elettorali dell’anno, poi si potrà fare un bilancio. Anche per questo, forse, il voto in Umbria e in Emilia-Romagna agita i pensieri di Giorgia Meloni ed Elly Schlein. La segretaria del Pd ha il compito più difficile: ottenere una doppia vittoria. Prima dell’estate l’obiettivo era quello del “tris” alle Regionali d’autunno. Subito sfumato, però, due settimane fa in Liguria. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Domani e lunedì si scelgono i governatori, il centrodestra sfida il campo larghissimo.Dopo il voto in Liguria di fine ottobre, domani e lunedì si vota per il rinnovo dei governatori in altre due Regioni: Emilia-Romagna e Umbria (La Verità)

I cittadini umbri sanno badare a loro stessi, la Liguria non c'entra nulla», si smarca così con decisione Stefania Proietti dall'accostamento Genova-Perugia. (ilmessaggero.it)

Sono 701.367 gli elettori umbri chiamati alle urne domenica 17 e lunedì 18 novembre, dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica e dalle ore 7:00 alle 15:00 di lunedì, per eleggere il Presidente della Giunta regionale e i consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa dell’Umbria. (Today.it)

Treno e Costituzione per il gran finale di Stefania Proietti

L’ultima volta che si erano ritrovati assieme, nel modo tradizionale in cui ci ritrova da alleati alla fine di una campagna elettorale, era stata in Liguria e com’è noto non era andata a finire bene: teatro stracolmo in ogni ordine di posto, giornalisti e cineoperatori allertati per tempo, organizzazione meticolosa e alla fine, poi, una sconfitta elettorale accompagnata quella permanente sensazione di alleanza appiccicaticcia, con reciproca insoddisfazione, tale da rinnegare persino il balsamo che il genovese Fabrizio De André aveva spalmato nei cuori delle coppie poi scoppiate, quel «meglio lasciarci che non esserci mai incontrati» pluricitato da oltre mezzo secolo. (Corriere della Sera)

Si ritrovano a favore di flash, l’ultimo giorno di campagna elettorale in Umbria, tutti insieme. Davanti, stretti dalla ressa di telecamere e taccuini, ecco i leader dell’ex campo largo: Elly Schlein, Giuseppe Conte, i rossoverdi Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. (la Repubblica)

Esterno della Città della domenica gremito per l’evento finale di campagna elettorale della sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, candidata del campo largo di centrosinistra alla presidenza della Regione. (Umbria 7)