Battistini, il caso agita la politica e arriva in Vigilanza. L’UsigRai contesta il rientro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Fare retromarcia su uno scoop giornalistico è un errore”, ha scritto l’esecutivo in una nota a proposito del ritorno della troupe del Tg1. Intanto la politica si accende e Boschi (IV) promette di portare il caso in Vigilanza. E per Battistini arriva anche l’odio social La decisione della Rai di richiamare in Italia Stefania Battistini e Simone Traini – dopo l’apertura da parte delle autorità russe di un procedimento a loro carico per il servizio sull’avanzata ucraina nella regione di Kursk – non è stata vista di buon grado dall’UsigRai. (Primaonline)
Se ne è parlato anche su altri media
Ore surreali, passate al fianco della sua compagna di viaggio del Tg1, l’inviata Stefania Battistini. Entrambi sono accusati di aver attraversato illegalmente il confine tra Russia e Ucraina. (il Resto del Carlino)
Lo scrittore moldavo li ha definiti «deficienti» e «propagandisti» e ha delineato uno scenario orrido nei loro confronti, affermando quanto segue: «Sono iniziati i procedimenti penali. (Open)
Il coraggioso lavoro di Stefania Battistini, Simone Traini e Ilario Piagnerelli, inviati della Rai. E i meriti e i demeriti del giornalismo su Russia, Ucraina, Israele e Hamas. L'approfondimento di Gregory Alegi Stefania Battistini e i giornalismi di mezzo agosto su Russia e Gaza (Start Magazine)
Si muove in queste due direttrici la nuova fase della guerra tra Mosca e Kiev, con gli ucraini che sperano di poter consolidare le loro posizioni nella regione di Kursk - anche in altre aree limitrofe - per poterle «scambiare» con le proprie regioni occupate dai russi in un eventuale futuro tavolo di trattative. (La Stampa)
Giornalista Rai Stefania Battistini e l’operatore Traini nel mirino dell’Fsb I servizi russi dell’Fsb hanno avviato un procedimento penale contro la giornalista della Rai Stefania Battistini e l’operatore Simone Traini, che sono stati fatti rientrare in Italia (Virgilio Notizie)
Immagine da Instagram “Abbiamo attraversato il confine russo così mercoledì, su una semplice macchina guidata da militari, con Simone Traini siamo passati attraverso il territorio ucraino. Abbiamo documentato i segni dei combattimenti quando l’esercito ucraino per la prima volta ha invaso la regione russa di Kursk”. (LAPRESSE)