Costituente M5s, gli attivisti: “È ora di archiviare Grillo e il doppio mandato”. Divisi su una possibile alleanza con il Pd

Il quorum è stato raggiunto durante la prima giornata di ‘Nova’, l’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle, in corso al Palazzo dei Congressi a Roma. Gli attivisti sui vari temi oggetto delle votazioni, i cui risultati verranno annunciati nel pomeriggio di domenica, si esprimono e si dividono. Troviamo ad esempio alcuni favorevoli al cambio del nome del partito guidato da Giuseppe Conte per “per ripartire da capo, da zero”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

La votazione online degli iscritti è iniziata giovedì mattina e andrà avanti fino alle 15 di domenica. A seguire i risultati. (Il Sole 24 ORE)

Una ventina di persone, con t-shirt con una stampa di Beppe Grillo e GianRoberto Casaleggio e la scritta Movimento, ha contestato il presidente Giuseppe Conte in apertura della costituente Nova, a Palazzo dei Congressi, all’Eur. (LAPRESSE)

Il voto potrebbe bocciare il nuovo corso di Conte. A prescindere dal risultato, mi aspetto il percorso costituente più democratico che ci sia mai stato nel M5s. Sono entrato nel 2005 e non credo di aver mai vissuto un progetto del genere. (Avvenire)

Giuseppe Conte contestato alla Costituente del M5S: attivisti con la maglia di Grillo e Casaleggio gridano «Dimissioni»

Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, nel corso di Nova, l’Assemblea costituente del movimento. ROMA (ITALPRESS) – “Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo aperto anche a persone che hanno tentato di delegittimare sin dall’inizio, lo avevamo previsto, è fisiologico. (SardiniaPost)

"Un momento importante per il Movimento 5 Stelle e per il futuro della nostra forza politica. Abbiamo dato agli iscritti la possibilità di decidere del nostro futuro. Lo si poteva fare meglio? Si può sempre fare di meglio. (Il Sole 24 ORE)

Nel pomeriggio si è aperta a Roma l’assemblea Costituente del Movimento 5 Stelle, fase finale del percorso di rinnovamento del partito. La contestazione e l’attesa. (Corriere della Sera)