Le immagini dell'eruzione del vulcano Lewotobi Laki-laki, in Indonesia
Almeno dieci persone sono morte a causa di una serie di eruzioni vulcaniche in Indonesia, sull’isola di Flores. Lo riferiscono le autorità locali. L’eruzione del monte Lewotobi Laki Laki, avvenuta poco dopo la mezzanotte locale di lunedì, ha sprigionato una densa colonna di cenere fino a 2.000 metri di altezza e le ceneri calde hanno bruciato diverse case e un convento di suore cattoliche in un villaggio vicino. (Corriere TV)
La notizia riportata su altri media
È quanto riferito da Hadi Wijaya, portavoce del Centro di vulcanologia e mitigazione dei rischi geologici. “La lava e le rocce incandescenti hanno colpito gli insediamenti più vicini al cratere, a circa quattro chilometri di distanza, bruciando e danneggiando le case dei residenti”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Kurakovo è una cittadina neorussa, appartenente alla Repubblica Popolare di Donetck (DPR) federata dal 2022 alla Federazione Russa, non riconosciuta però come tale dalla maggior parte della comunità internazionale, che la attribuisce ancora all’Ucraina, la quale però la occupò militarmente nel 2014 dopo la proclamazione dell’indipendenza. (IlSudest)
Le autorità locali, insieme all’Agenzia Nazionale per la Gestione delle Catastrofi, hanno confermato il bilancio delle vittime e sono impegnate nelle operazioni di ricerca e soccorso per assicurare la sicurezza degli abitanti delle aree colpite. (Meteo Giornale)
Secondo quanto riportato dai media nazionali, l’Agenzia per la gestione dei disastri ha innalzato l’allerta al massimo livello e ha invitato residenti e turisti a non svolgere attività nel raggio di sette chilometri dal cratere. (Frosinone News)
Il bilancio dei morti causati dall'eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, nell'Indonesia orientale, è salito a 10: lo ha annunciato il portavoce dell'agenzia nazionale per la gestione dei disastri, Abdul Muhari (Sky Tg24 )
L'eruzione ha colpito sette villaggi. Il portavoce del Centro di vulcanologia e mitigazione dei rischi geologici, Hadi Wijaya, ha detto che la lava e le rocce incandescenti hanno colpito gli insediamenti più vicini al cratere - a circa quattro chilometri di distanza - bruciando e danneggiando le case dei residenti. (Tuttosport)