Massimiliano Galletti, il volontario italiano morto in Ucraina tra misteri e silenzio istituzionale (Aurelio Tarquini)

La morte di Massimiliano Galletti, volontario italiano ucciso in Ucraina, ha sollevato domande pressanti sulle circostanze specifiche che hanno portato alla tragedia e sulla risposta – o meglio, sull’assenza di risposta – del governo italiano. Galletti era noto per il suo impegno come soccorritore di emergenza in un paese devastato dalla guerra e dalle sue tragiche conseguenze umanitarie. Ma l’intera vicenda è avvolta in una serie di dubbi e incongruenze, che lasciano supporre che la verità su quanto è accaduto possa rimanere inaccessibile per molto tempo. (Farodiroma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Massimiliano Galletti Massimiliano Galletti, chi è l’italiano morto in Ucraina: soccorreva i feriti in guerra Esperto nella guida di cani molecolari, il 59enne di San Benedetto del Tronto aiutava i soccorsi. (Fanpage.it)

È questo l’esito dell’autopsia effettuata all’ospedale di Kiev sul corpo del 59enne sambenedettese, primo civile italiano morto in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. A causa delle lesioni riportate l’uomo era rimasto in coma per un mese prima del decesso avvenuto il 28 ottobre. (Centropagina)

La morte di Massimiliano Galletti è stata provocata da una scheggia. L'autopsia, effettuata all'ospedale di Kiev sul corpo del volontario della Protezione Civile di San Benedetto del Tronto, conferma che è stata fatale la scheggia di un colpo di 'Rpg', un lanciagranate portatile anti carro. (la Repubblica)

Lutto a Chieti per il soccorritore caduto in Ucraina, era iscritto all'associazione carabinieri teatina

ROMA – Lunedì il ministero della Difesa ucraino concederà il nulla osta per il trasferimento del corpo di Massimiliano Galletti, 59 anni, messo comunale di San Benedetto del Tronto vocato al soccorso civile, in Italia. (la Repubblica)

SAN BENEDETTO La vicenda della morte di Massimiliano Galletti passerà in mano della Procura della Repubblica di Ascoli che dovrà aprire il fascicolo e potrebbe disporre anche l’autopsia. (ilmessaggero.it)

“Sei volato via da eroe – ha scritto sui social la figlia Aurora – l’eroe che sei sempre stato per me e per tutte le persone che hai salvato in questi anni. Ferito il 28 settembre da una granata nelle retrovie del fronte ucraino, Galletti è morto dopo un mese di coma. (ChietiToday)