Corte Ue: “Norme Fifa sui trasferimenti ostacolano la libera circolazione”. Diarra come Bosman: rivoluzione per il mercato

– Potenziale terremoto nel mondo del calcio. La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso una sentenza dal valore enorme nel caso del calciatore francese Lassana Diarra, che aveva contestato alcune norme del Regolamento Fifa sui trasferimenti internazionali dei giocatori professionisti. Secondo Diarra, tali norme avevano ostacolato il suo trasferimento a un club belga nel 2015, il Charleroi, dopo che lo stesso giocatore aveva rescisso unilateralmente il contratto in essere con il Lokomotiv Mosca lamentando tagli allo stipendio, poiché la Fifa prevedeva sanzioni finanziarie e sportive significative per i calciatori che risolvevano il contratto senza “giusta causa”. (Quotidiano Sportivo)

Ne parlano anche altri giornali

Caso Diarra, D’Amico: “La sentenza esclude la Fifa dai contratti tra calciatori e club” (Tutto Napoli)

La sentenza è stata originata dal caso dell’ex calciatore francese Lassana Diarra in seguito al quale è stata contestata la norma su status e trasferimento dei calciatori che prevede che un giocatore che rescinde un contratto prima della sua scadenza senza giusta causa sia tenuto a pagare un risarcimento al club e, se il giocatore approda a un nuovo club, quest’ultimo debba essere responsabile in solido per il pagamento del risarcimento. (Il Sole 24 ORE)

L'organo giuridico, infatti, questa mattina si è espresso sul caso tra Lassana Diarra e la Lokomotiv Mosca, in un contenzioso relativo ormai a 10 anni fa. (Il Romanista)

Caso Diarra, ecco la storica sentenza. E ora il calcio può davvero cambiare?

La Corte di giustizia europea ha infatti dichiarato che alcune delle norme della Fifa in materia di trasferimenti internazionali di calciatori risulterebbero contrarie al diritto dell'Unione Europea, ostacolandone la libertà di circolazione e restringendo inoltre la concorrenza tra i club. (Today.it)

Secondo i giudici, le regole di club e federazioni «ostacolano la libera circolazione dei calciatori professionisti» sul territorio europeo (Open)

foto di Alvaro Hernandez La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso in mattinata una sentenza storica sul caso Lassana Diarra, l'ex giocatore di Real Madrid e Chelsea che aveva rescisso senza "giusta causa" il suo contratto con la Lokomotiv Mosca nel 2014 ed era stato condannato dalla FIFA a risarcire il club russo con 20 milioni più 10,5 di danni. (La Lazio Siamo Noi)