Claudio Gioè, chi è il volto di Mike Bongiorno nella fiction Rai: anni, film, vita privata e il complimento da Totò Riina

Claudio Gioè, chi è il volto di Mike Bongiorno nella fiction Rai: anni, film, vita privata e il complimento da Totò Riina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Claudio Gioè, chi è l'attore che interpreta Bongiorno nella nuova serie Mike in prima visione assoluta su Rai. Nasce a Palermo il 27 gennaio 1975. Studia al Liceo classico Giuseppe Garibaldi di Palermo e in seguito si trasferisce a Roma, dove si diploma presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica. Ha frequentato dei seminari con Luca Ronconi e coltiva la passione del canto e della danza. L'esordio sul grande schermo avviene nel film The protagonists di Luca Guadagnino (1998) e poi ne I cento passi e La meglio gioventù, diretti da Marco Tullio Giordana (Corriere dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

La domanda a cui il giudice del Tribunale di Milano si è trovato a rispondere era chiara e molto appetibile per i media: Mike Bongiorno ha un figlio illegittimo?Mike Bongiorno ha un figlio illegittimo?Mike Bongiorno e Daniela Zuccoli si incontrano nei primi anni '70. (Elle)

A fare da fil rouge c’è un’intervista allo stesso conduttore, che cuce i flashback sui momenti più importanti della vita del protagonista: dall’infanzia a New York all’incontro con la futura moglie Daniela Zuccoli. (Corriere della Sera)

Attraverso la doppia interpretazione di Claudio Gioè, bravissimo nel riprodurre la voce e la mimica del Mike Bongiorno più maturo senza scadere nella caricatura, e di Elia Nuzzolo, eccezionale nel restituire al conduttore una tridimensionalità negli anni inediti e decisivi della crescita e della formazione, Mike è riuscito a entrare in punti di piedi nella vita di uno dei presentatori più iconici della storia della televisione italiana mostrandolo in tutte le sue sfaccettature: dalla sua ritrosia a parlare di sé in pubblico - ce ne accorgiamo in tutte le scene che condivide con Paolo Pierobon - al grande amore per sua madre (Clotilde Sabatino), passando per la dedizione al suo lavoro e l'amore sempreverde per la giovane Daniela Zuccoli, interpretata da una Valentina Romani in stato di grazia che la ritrae in tutta la sua dolcezza e determinazione. (Vanity Fair Italia)

Daniela Zuccoli la moglie di Mike Buongiorno un amore nato a Capri foto

La reazione del re del quiz sarebbe questa, ne siamo certi. “Davvero una fiction dedicata a me? Incredibile”. (Corriere della Sera)

Ho scritto su di lui saggi accademici, biografie, analisi di programmi, tentativi di capire la sua tv; l’ho difeso pubblicamente da quella famosa fenomenologia che lo descriveva impietosamente, ho scritto anche qualche recensione negativa in segno di rispetto e per senso di responsabilità. (Corriere della Sera)

Daniela è stata una figura chiave non solo nella vita privata di Mike, ma anche nel suo mondo professionale, sostenendolo e accompagnandolo lungo il percorso. La loro storia d’amore ha resistito a scandali e difficoltà, ed è durata fino alla morte del celebre conduttore. (Positanonews)