Claudio Gioè, chi è il volto di Mike Bongiorno nella fiction Rai: anni, film, vita privata e il complimento da Totò Riina

Claudio Gioè, chi è l'attore che interpreta Bongiorno nella nuova serie Mike in prima visione assoluta su Rai. Nasce a Palermo il 27 gennaio 1975. Studia al Liceo classico Giuseppe Garibaldi di Palermo e in seguito si trasferisce a Roma, dove si diploma presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica. Ha frequentato dei seminari con Luca Ronconi e coltiva la passione del canto e della danza. L'esordio sul grande schermo avviene nel film The protagonists di Luca Guadagnino (1998) e poi ne I cento passi e La meglio gioventù, diretti da Marco Tullio Giordana (Corriere dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

Quando in Italia si sente dire “Allegria!” si pensa subito a Mike Bongiorno, il padre della televisione italiana e il re dei quiz. (RaiNews)

E passato senza intenti mainstream, spiazzando quindi molto pubblico – riscontri medio-tiepidi per la prima serata – e invitando chi non se l’è sentita a dare un’occhiata a Ra… Andrà a finire che nel marasma delle celebrazioni Rai per i 70 della tv, quella meno scontata e più intrigante sarà proprio questo Mike, passato lunedì e martedì su Rai 1. (la Repubblica)

Successo ieri per la prima puntata della miniserie evento che racconta la vita di Mike Bongiorno a cento anni dalla sua nascita e a settanta dalla prima trasmissione televisiva italiana che lo vide protagonista. (GiovinazzoViva)

Mike Bongiorno ha avuto figli illegittimi? Ecco finalmente la verità

Attraverso la doppia interpretazione di Claudio Gioè, bravissimo nel riprodurre la voce e la mimica del Mike Bongiorno più maturo senza scadere nella caricatura, e di Elia Nuzzolo, eccezionale nel restituire al conduttore una tridimensionalità negli anni inediti e decisivi della crescita e della formazione, Mike è riuscito a entrare in punti di piedi nella vita di uno dei presentatori più iconici della storia della televisione italiana mostrandolo in tutte le sue sfaccettature: dalla sua ritrosia a parlare di sé in pubblico - ce ne accorgiamo in tutte le scene che condivide con Paolo Pierobon - al grande amore per sua madre (Clotilde Sabatino), passando per la dedizione al suo lavoro e l'amore sempreverde per la giovane Daniela Zuccoli, interpretata da una Valentina Romani in stato di grazia che la ritrae in tutta la sua dolcezza e determinazione. (Vanity Fair Italia)

Il racconto si apre nel 1971, quando Bongiorno è all’apice della popolarità grazie a Rischiatutto. A un secolo dalla nascita e a 70 anni dal primo programma Rai che fu proprio lui a condurre, ecco la serie tv sulla vita di Mike Bongiorno (in prima serata su Rai 1 il 21 e 22 ottobre). (Corriere della Sera)

È il 23 dicembre 2009, due mesi e mezzo dopo la morte di Mike Bongiorno quando viene messa la parola fine ad una causa di riconoscimento che ha portato la sua vita privata sulle prime pagine di tutti i giornali. (Elle)