Clima, troppi voli, poco personale: l’estate nera dei voli in ritardo

ROMA – Quattro milioni e 700 mila minuti di ritardi nei cieli d’Europa. Oltre 78 mila ore. Il tutto, in appena un mese: giugno 2024. A estate appena iniziata, i nostri aerei hanno smarrito clamorosamente la rotta della puntualità. Ed Eurocontrol, l’organizzazione tra governi che conteggia i rinvii di decolli e atterraggi, ora lancia l’allarme. Le cause? Il maltempo pesa, ma non giustifica del tut… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il passeggero che agisca per ottenere la declaratoria di inadempimento della compagnia aerea derivante dalla cancellazione del volo, cui va equiparato il negato imbarco, deve fornire la prova della fonte negoziale del suo diritto e il relativo termine di scadenza, ossia deve produrre il titolo o il biglietto di viaggio o altra prova equipollente, potendosi poi limitare alla mera allegazione dell'inadempimento del vettore. (Altalex)

Check-in Fai il check-in online per evitare le code: utilizza i banchi drop-off per consegnare il tuo bagaglio in modo rapido e senza attese. (lavoceditalia.com)

Da un monitoraggio condotto nell’ultimo fine settimana, quello del 5, 6 e 7 luglio, dalla società Aeroporti di Puglia è emerso per esempio come più di un terzo dei voli in partenza e in arrivo allo sca… Il caso è esploso in tutta Europa e anche la Puglia ne paga le conseguenze. (La Repubblica)

Voli cancellati e ritardi epocali: cosa sta succedendo e cosa fare

Talvolta una vacanza può trasformarsi in una vera e propria disavventura per chi viaggia in aereo: ritardi, cancellazioni, overbooking sono scenari d’estate, quando i cieli d’Europa si fanno più trafficati. (Sky Tg24 )

Chi viaggia in aereo quest'estate deve fare i conti con i ritardi dei voli, in alcuni casi superiori anche alle due... Il caso è esploso in tutta Europa e anche la Puglia ne paga le conseguenze. (Virgilio)

Ma non è un caso isolato. Tra lo scorso 28 e 30 giugno in Europa sono stati cancellati quasi la metà dei voli diretti verso il resto del mondo, un record assoluto. (Today.it)