Cervino, lo scioglimento dei ghiacciai sposta il confine tra Italia e Svizzera

Parte del confine tra Italia e Svizzera sarà spostato. Colpa del riscaldamento globale e del conseguente scioglimento dei ghiacciai. Ad annunciarlo è il governo svizzero che in accordo con l’Italia e dopo mesi di confronto ha deciso di spostare la frontiera storicamente definita. L'intervento avverrà sotto la cima del Monte Cervino, una delle vette più alte d'Europa, che si estende tra la regione svizzera di Zermatt e la valle d'Aosta in Italia. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quello che sta accadendo tra Italia e Svizzera, più precisamente ai piedi del Cervino, dove la fusione di alcuni ghiacciai delle Alpi ha costretto a spostare di alcuni metri il confine tra le due nazioni. (Open)

Il 27 settembre 2024 il Consiglio federale della Svizzera ha ratificato una rettifica del confine con l’Italia. (Geopop)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Per il gran caldo il ghiacciaio del Cervino sfonda confine italo-svizzero

Per quanto tempo ancora l'Italia avrà la forma di uno stivale? In soli due anni, i ghiacciai della Svizzera hanno perso il 10% del loro volume totale, la stessa quantità persa nei tre decenni tra il 1960 e il 1990. (ilmessaggero.it)

Perché è cambiato il confine tra Italia e Svizzera Il confine tra Italia e Svizzera ha subito un cambiamento significativo a causa di un fenomeno naturale sempre più frequente: lo scioglimento dei ghiacciai (inItalia)

Proprio così: mentre noi umani ci preoccupiamo di questioni più banali, come dove andare in vacanza, i ghiacciai si dedicano a ridefinire le frontiere. Questo venerdì, il Consiglio federale svizzero ha dato il via libera per modificare il confine in prossimità del Cervino, un po’ come se un artista decidesse di rifare il suo capolavoro a colpi di sculture di ghiaccio. (Valledaostaglocal.it)