TikTok bloccherà i filtri di bellezza per gli adolescenti
Entro alcune settimane, i minorenni non avranno accesso alle funzioni che modificano i lineamenti del viso come occhi e labbra. Rischiano di provocare ansia e perdita di autostima. In arrivo anche restrizioni per bloccare gli utenti di età inferiore a 13 anni e impedire registrazioni future. TikTok si prepara a limitare l’accesso ad alcune funzioni. La piattaforma social ha infatti deciso di bloccare i filtri di bellezza per i minori di 18 anni a seguito della crescente preoccupazione per ansia e perdita di autostima dopo un eccessivo utilizzo. (Lettera43)
Su altre testate
TikTok risponde alle preoccupazioni che riguardano la sua influenza negativa sulla salute mentale degli adolescenti apportando alcune modifiche importanti - che saranno visibili “nelle prossime settimane” - alla piattaforma. (WIRED Italia)
Il mercato europeo si trasforma dunque in un feudo fondamentale da difendere e coltivare. In diversi Paesi si indaga sui potenziali effetti negativi del suo algoritmo sulla psiche degli adolescenti. (Corriere della Sera)
In occasione dell'European Safety Forum di TikTok, che ha avuto luogo questa settimana nel Dublin Transparency & Accountability Centre, la piattaforma ha annunciato il superamento dei 175 milioni di utenti mensili in Europa, sottolineando come sia prioritaria la sicurezza della sua community e stimando, in tal senso, un investimento che, entro la fine del 2024, avrà raggiunto quasi 2 miliardi di euro solo nel corso di quest'anno. (RaiNews)
Stop ai filtri che ingrandiscono le labbra e gli occhi, cambiano il colore della pelle e smussano i tratti del volto. Il Guardian riporta che il social network cinese ha annunciato la decisione durante un forum sulla sicurezza nella sua sede europea di Dublino: secondo la testata britannica, il blocco scatterà già nelle prossime settimane sui profili dei minori di 18 anni. (Adnkronos)
Una serie di iniziative in tutto il mondo a proposito di tutela della salute mentale e uso intensivo dei social ha spinto TikTok a rivedere le sue politiche sui filtri bellezza (HWfiles)