Alessandro Giuli: chi è, biografia, età e ultime notizie

Approfondimenti:
Governo Meloni

Alessandro Giuli è un giornalista e politico italiano, attuale ministro della Cultura Alessandro Giuli ricopre, dal 6 settembre 2024, il ruolo di ministro della Cultura, proseguendo un percorso che unisce esperienze nel giornalismo, nella gestione culturale e nella politica. Alessandro Giuli nasce a Roma in una famiglia con influenze culturali e politiche contrastanti. Da un lato, il nonno paterno, coinvolto nella politica durante il Ventennio fascista; dall’altro, il nonno materno, partigiano. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

La bozza, di cui Repubblica è entrata in possesso, era tra i documenti riservati in attesa di arrivare s… (la Repubblica)

Roma — Infornata di dirigenti, mance e soldi a pioggia, privilegi e favori scritti nero su bianco nella bozza del decreto Cultura che arriverà domani in pre-consiglio dei ministri per poi avere il via libera lunedì. (la Repubblica)

Lo spunto di riflessione nasce da una suggestione. Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, in una intervista a La Stampa, ha annunciato che vorrebbe mettere in atto un grande “Piano Olivetti” per la cultura. (La Sentinella del Canavese)

Grande successo a Roma dell'anteprima del Progetto Culturale Parole Aperte, proposto dalla Biblioteca Apostolica Vaticana in collaborazione con l' ISCUFAR

Due dei progetti principali sono il piano Olivetti e il piano Mattei, che puntano a rendere la cultura un bene comune facilmente accessibile e a rafforzare le relazioni culturali con l’Africa. Il nuovo decreto Cultura, che verrà discusso oggi in una riunione preparatoria per il Consiglio dei Ministri di lunedì, prevede importanti misure di rinnovamento per la scena culturale italiana. (Ultima Voce)

La Biblioteca Civica Pietro Acclavio è lieta di fare un bilancio delle attività svolte nel corso del 2024, un anno ricco di iniziative, progetti e nuovi traguardi. La Biblioteca, punto di riferimento culturale per la comunità, ha continuato a offrire spazi di apprendimento, incontro e condivisione, ampliando la propria offerta di servizi e consolidando il suo ruolo di promotrice della cultura. (Tarantini Time Quotidiano)

Anton Giulio riceve il premio a Parole Aperte, l’evento dell'Anno Santo (Il Giornale d'Italia)