Votare per non cambiare: Ishiba Shigeru sarà il nuovo premier del Giappone nel segno della continuità

“Nana korobi, ya oki” narra un vecchio detto giapponese, intendendo: “Se cadi sette volte, rialzati otto”. Il politico veterano Ishiba Shigeru era caduto solo quattro volte, ma si è sempre rialzato, e oggi al quinto tentativo ha ottenuto la posizione di presidente del Partito Liberal Democratico, compresa a breve quella di nuovo primo ministro del Giappone. Ex segretario generale di partito e dopo tre giri di votazioni, Ishiba ha battuto per 215 voti su 194 la ministra per la Sicurezza Economica, Takaichi Sanae, al suo secondo tentativo per la presidenza LDP, confermando che i conservatori continuano, alla fine, a puntare e preferire che sia un uomo a rappresentare il Paese, nonostante Sanae sia fermamente ancorata a posizioni più conservatrici rispetto al nuovo presidente. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Che cosa è cambiato rispetto alle precedenti sconfitte?«La vittoria di Ishiba porta con sé tre sorprese. La prima è che Junichiro Koizumi, visto inizialmente come il favorito per la sua popolarità presso l'opinione pubblica e i deputati, sia affondato durante la campagna elettorale. (La Stampa)

Dopo aver goduto della sua settimana migliore in più di un decennio, lo Shanghai Composite è salito di un altro 8% lunedì. Prima dell'azione del weekend, il Bitcoin stava godendo di una forte corsa al rialzo da quando la Fed aveva tagliato il suo tasso di interesse di riferimento di 50 punti base a metà settembre. (CoinDesk)

– Il primo ministro uscente giapponese Fumio Kishida ha dichiarato oggi ai giornalisti presso la residenza ufficiale del Primo Ministro (Kantei), commentando l’elezione odierna di Shigeru Ishiba a leader del Partito liberaldemocratico e quindi futuro premier, che il partito, dopo le complesse elezioni per la leadership, deve unirsi per esprimere un governo forte. (Agenzia askanews)

IL VIDEO. Shigeru Ishiba sarà il nuovo primo ministro del Giappone

La transizione del potere segna l’inizio di una nuova era politica per il Paese, con Ishiba pronto ad affrontare una serie di sfide sia a livello interno che internazionale. Martedì 1° ottobre, il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba come nuovo primo ministro, dopo che l’ex leader del Partito Liberal Democratico (LDP), Fumio Kishida , ha rassegnato le dimissioni. (Il Sole 24 ORE)

Il politico 67enne, leader del Partito Liberal Democratico, è stato scelto al posto di Kishida che si è dimesso martedì scorso (LAPRESSE)

L'ex ministro della Difesa giapponese Shigeru Ishiba è stato eletto al ballottaggio leader del Partito liberaldemocratico. Tokyo, 27 set. (il Dolomiti)