Cosa significa che la Corea del Nord ha dichiarato quella del Sud "stato ostile"?

Più informazioni:
Ucraina

La Corea del Nord ha riscritto la propria Costituzione per definire ufficialmente la Corea del Sud come "stato ostile". Questa modifica segna un inasprimento delle relazioni tra i due paesi, tecnicamente ancora in guerra dal conflitto del 1950-53. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale del paese, la Kcna, l'Assemblea Popolare Suprema nordcoreana ha approvato la scorsa settimana questa modifica costituzionale. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dando conto due giorni dopo dell’esplosione delle strade e delle linee ferroviarie che collegano la Corea del Nord a quella del Sud fatte saltare in aria martedì per volere di Kim Jong-un, i media di regime scrivono che “si è trattato di una misura inevitabile e legittima, in conformità con i requisiti della Costituzione della nostra Repubblica, che stabilisce che la Rep… (la Repubblica)

Nella sua rubrica, «Fotosintesi», Beppe Severgnini commenta la notizia dei volantini diffusi in Corea del Nord in cui è indicato il prezzo dei costosissimi abiti che indossano il dittatore Kim Jong-un e la figlia Kim Ju-ae. (Corriere TV)

"La Repubblica Popolare di Corea (Rpdc) è piena di volontà di annientare la feccia della Repubblica di Corea che ha violato la sua sacra sovranità e sicurezza", si legge nell'articolo. (Adnkronos)

Pyongyang, la Corea del Sud è ufficialmente stato ostile

Per la prima volta, infatti, la Corea del Sud è stata definita da Pyongyang uno "Stato ostile", e lo stesso Kim Jong Un, mentre visitava le truppe, ha spiegato che la recente distruzione delle infrastrutture nei pressi del confine ha segnato la fine di un " rapporto malvagio " tra i due Paesi. (il Giornale)

Martedì il Nord ha fatto saltare in aria alcuni collegamenti stradali e ferroviari lungo il confine condiviso. Da circa un anno, la tensione tra le due Coree – firmatarie nel 1953 di un armistizio ma formalmente ancora in guerra – è in crescita verticale. (Il Fatto Quotidiano)

L'agenzia statale Kcna, riferendo che i collegamenti stradali e ferroviari con il Sud sono ora del tutto bloccati dopo le apposite detonazioni di martedì, ha motivato la mossa come "inevitabile e legittima in conformità coi requisiti della Costituzione che definisce chiaramente la Repubblica di Corea come uno stato ostile". (QUOTIDIANO NAZIONALE)