Medioriente, le notizie del giorno del 13 ottobre. La diretta

Ferito un altro casco blu: è il quinto da quando è iniziata l'incursione israliana in Libano. Austin a Gallant: "Usa profondamente preoccupati" Continua ad essere alta la tensione in Medioriente dove un altro casco blu è rimasto ferito da colpi di arma da fuoco nel sud del Libano. E’ il quinto da quando è iniziata l’incursione di Israele nel Libano. Lo ha riferito l’Unifil specificando che il peacekeeper è stato colpito venerdì sera nella base di Naqoura “a causa delle attività militari in corso nelle vicinanze”. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

PUBBLICITÀ Un quinto peacekeeper è rimasto ferito durante i combattimenti tra Israele ed Hezbollah nel sud del Libano. A Gaza gli attacchi israeliani sul campo di Jabaliya hanno provocato la morte di almeno 22 persone. (Euronews Italiano)

(di Antonio Li Gobbi ) (Difesa Online)

(Adnkronos) – “Anni prima dell’attacco del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un’ondata ancora più efferata di attacchi terroristici contro Israele – tra cui il rovesciamento di un grattacielo di Tel Aviv in stile 11 settembre – mentre facevano pressione sull’Iran affinché aiutasse a realizzare la loro visione di annientare lo Stato ebraico”. (OglioPoNews)

"Piano per attacco a Israele stile 11 settembre" nei documenti Hamas sequestrati da Idf

Meloni, Macron e Sanchez esprimono condanna e "indignazione". "Diversi muri nella nostra posizione Onu sono caduti quando un caterpillar Idf ha colpito il perimetro", riferiscono fonti italiane. (Sky Tg24 )

E' quanto rivela il New York Times che... Hamas ha rinviato di un anno l'attacco ad Israele, originariamente preparato per l'autunno del 2022, nel tentativo di convincere Iran e Hezbollah a partecipare. (Virgilio)

Anni prima dell’assalto del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un’ondata molto più aggressiva di attacchi terroristici contro Israele che prevedevano anche l’abbattimento di due grattacieli di Tel Aviv in stile 11 settembre . (Gazzetta del Sud)