Maserati Biturbo Shamal restomod: costa come due MC20

Il leggendario Maserati Biturbo, nato nel 1982 sotto la guida dell’imprenditore argentino Alejandro De Tomaso, rappresentò un simbolo di innovazione per un'intera generazione di appassionati. Un coupé compatto e potente, con il suo V6 con doppio turbocompressore fu un’anteprima assoluta per l’epoca. La Biturbo conquistò rapidamente il pubblico grazie a prestazioni notevoli e a una configurazione tecnica raffinata che includeva sospensioni indipendenti anteriori e un differenziale posteriore Torsen, rendendola un’automobile di prestigio. (Automoto.it)

La notizia riportata su altri media

Questa coupé compatta montava un motore V6 con doppio turbocompressore, capace di erogare potenza senza precedenti per la sua categoria. Sotto la visione di Alejandro De Tomaso, la Biturbo ha sfidato direttamente marchi come Alfa Romeo e Lancia, emergendo come simbolo di innovazione. (ClubAlfa.it)

Un modello iconico della produzione della Maserati, la Biturbo, torna a rivivere grazie al restomod firmato dalla Modena Automobili. (AlVolante)

Verranno realizzati solo 33 esemplari, con il primo prototipo pronto entro il 2025. Maserati Biturbo Shamal: ritorna l’icona anni ‘80 in versione restomod (Autoappassionati.it)

Maserati Biturbo Shamal: l'esclusiva restomod di Modena Automobili

Ora c’è il grande ritorno per questo colosso italiano, con la sua qualità che è straordinaria e con un prezzo pazzo. (Alla Guida)

La storia di casa Maserati è ricca di modelli storici, rimasti nella mente degli appassionati, i quali sognano il loro ritorno nel corso dei nostri giorni. Oggi vi parliamo di un coraggioso progetto che riporta in vita la Biturbo, vettura prodotta dalla casa del Tridente tra il 1982 ed il 1992, una coupé a 3 volumi che aveva un’impostazione tecnica tutto sommato classica, con motore anteriore longitudinale, trazione posteriore, sospensioni anteriori a ruote indipendenti, retrotreno a bracci oscillanti ed impianto frenante con dischi sia all’anteriore che al posteriore. (QuattroMania)

Composta da dirigenti, imprenditori e tecnici con esperienze maturate nella cosiddetta "Motor Valley" italiana, Modena Automobili è l'azienda che ha deciso di ridare lustro ad uno dei modelli più iconici del Tridente, quella Maserati Biturbo lanciata nel 1982 e che nel 1989 ebbe la sua naturale evoluzione nella Shamal, potente sportiva disegnata da Marcello Gandini diventata subito la granturismo più potente della gamma. (HDmotori)