A290 in prova: come è fatta e come va la prima Alpine 100% elettrica
La A290 è la prima Alpine 100% elettrica e rappresenta il primo modello del Dream Garage che la marca sportiva del Gruppo Renault conta di riempire presto con la berlina sportback A390 (dal 2025) e poi con la nuova A110 sia in versione coupé sia spider. Si comincia con la piccola hot hatch di quattro metri costruita sulla stessa piattaforma AmpR Small della nuova Renault 5 con la quale condivide diverse componenti,oltre alla forma inconfondibile. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Lo stile evolve in chiave sportiva, come quello particolarmente riuscito della nuova... (Il Messaggero - Motori)
Con il lancio di A290, Alpine entra in una nuova era, quella della sportività elettrica in stile Alpine, sempre nel rispetto dei tre pilastri della Marca: esperienza di guida esaltante, leggerezza e know-how tutto francese. (Giornale di Sicilia)
È un esempio di propulsione elettrica al servizio della sportività senza compromettere il comfort della guida quotidiana, così divertente da farti dimenticare che le mancano cilindri e marmitta Chiedo scusa in anticipo agli eco-puristi della mobilità per aver sbriciolato il battistrada dei pneumatici della nuova Alpine A290 e gettato al vento diversi kilowattora di energia trai cordoli e i rettilinei del Circuito Llucmajor di Palma de Maiorca: ma, oltre a ripetere come un mantra religioso che le auto elettriche sono a zero emissioni, credo sia importante sottolineare quanto un giro in pista con la A290 sta come un negozio di giocattoli a un bambino. (WIRED Italia)
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha sempre puntato su benzina, leggerezza e un design iconico per attrarre i propri clienti. Un cambio di rotta per scelta o per costrizione che vede il debutto con un richiamo profondo al passato, dove la Renault 5 Alpine rappresentava un simbolo per le hot hatch sportive. (Autoappassionati.it)
Alpine A290 Ha le dimensioni, le forme e la fisionomia della Renault 5 appena lanciata su mercato, perché è basata sulla stessa piattaforma, anche se l’Alpine è più potente e sportiva della “cugina”. (Auto.it)
Incendiare di passione chi ama le automobili è un esercizio che non riesce con particolare efficacia a tutti, si intende, ma ad Alpine sì. In principio fu la A110, tanto letale e imprendibile sui passi di montagna quanto elegante sul tappeto rosso di Monte-Carlo, a far innamorare un popolo devoto al dio motore e alla dea benzina poi, dopo di lei, sono seguite altre creature che hanno permesso ad Alpine di entrare in quella ristretta cerchia dove regnano sportività e miocardio palpitante. (il Giornale)