Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi: l’Idf ordina l’evacuazione di spiagge e area costiera nel Libano

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Un’area costiera lunga 60 chilometri lungo tutto il Libano meridionale. L’esercito israeliano ha avvisato intorno alla mezzanotte – in previsione di un attacco – la popolazione civile di evacuare ed evitare “spiagge o di farsi trovare in mare”, a sud del fiume Awali, che si trova a metà strada tra il confine e Beirut (la Repubblica)

Su altre testate

Un anno di dolore per le famiglie degli ostaggi israeliani. E mentre da Gaza, Libano e Yemen arrivano nuovi attacchi con razzi, droni e missili contro Tel Aviv, va avanti l'operazione di terra israeliana nel Paese dei Cedri, ma anche quella nell'enclave palestinese. (Tiscali Notizie)

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso a Beirut Suhail Hussein Husseini, comandante del quartier generale di Hezbollah . L'aviazione israeliana ha condotto un attacco sulla base di informazioni di intelligence. (Gazzetta del Sud)

In Medio Oriente è stata un’altra notte di bombardamenti con reciproci lanci di razzi tra Israele e Libano. E proprio questa mattina l’esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso a Beirut Suhail Hussein Husseini, comandante del quartier generale di Hezbollah. (La Stampa)

Idf, al via operazione terrestre in parte ovest Libano sud

L'attacco dell'esercito israeliano nel sud del Libano prosegue ma non ferma la risposta di Hezbollah che lunedì sera ha lanciato una raffica di razzi su Tel Aviv facendo suonare le sirene di allarme in tutto il centro di Israele (Fanpage.it)

Hezbollah ha rivendicato ulteriori attacchi alle postazioni militari israeliane. Trump ha sostenuto in un'intervista radiofonica per commemorare il 7 ottobre di aver visitato in passato la Gaza ora devastata dalla guerra, ma non c'è traccia della sua presenza. (Corriere della Sera)

L'operazione terrestre israeliana nel Libano meridionale è iniziata il 30 settembre; fino ad ora si era concentrata sul lato orientale del confine. L'Idf afferma inoltre che è la prima volta che una divisione di riserva dell'Idf viene utilizzata in operazioni di combattimento nel Libano meridionale che si unisce alle altre tre divisioni coinvolte nell'offensiva terrestre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)