Taiwan in “massima allerta": la portaerei cinese Liaoning vicina al sud dell’isola

Approfondimenti:
Ucraina

Una portaerei cinese pericolosamente vicina al sud di Taiwan ha fatto scattare la "massima allerta" nell'isola ‘ribelle’. La tensione era salita, oltre i soliti pattugliamenti di navi e aerei di Pechino quasi giornalieri al di là della linea mediana dello Stretto di Taiwan, con le dichiarazioni del presidente taiwanese William Lai nei giorni scorsi in occasione delle celebrazioni della Festa nazionale, dedicata ai 113 anni della fondazione della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taiwan. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

L’occasione per ribadire la resistenza taiwanese all’annessione da parte della Cina è stato il 113esimo anniversario della fondazione della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taiwan . (Sky Tg24 )

Intanto cresce la preoccupazione di Taipei per un nuovo round di giochi di guerra cinesi: le forze arma… (la Repubblica)

“La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale di Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale”, ha fatto sapere il ministero della Difesa di Taipei dopo aver comunicato di aver individuato 11 aerei e 8 navi da guerra di Pechino (Virgilio Notizie)

Il Pacifico è una polveriera pronta a esplodere. Soffiano venti di guerra su Taiwan e sulla Corea del Sud

Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola. «La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha spiegato il ministero taiwanese della Difesa aggiungendo che l'esercito è «in massima allerta, pronto a rispondere se necessario». (ilmattino.it)

Soprattutto, è sul fronte geopolitico che Xi vede un mondo ricco di crisi e quindi di opportunità da cogliere. La Cina, intanto… In un mondo sconvolto da due guerre che assorbono tanta attenzione americana ed europea, Xi Jinping segue l’antico detto per cui «una crisi non va mai sprecata». (Corriere della Sera)

Il Pacifico si infiamma, soffiano venti di guerra su Taiwan Ormai da anni, l’osservato speciale è l’isola di Taiwan, teatro di un feroce braccio di ferro tra gli Stati Uniti, che ne appoggiano l’indipendenza da Pechino, e la Cina, che la considera “una provincia ribelle” da ricondurre a più miti consigli. (LA NOTIZIA)