Consiglio europeo, sul tavolo a Bruxelles migranti e le guerre in Ucraina e Medio Oriente

Per saperne di più:
Ucraina Migranti

Al via il vertice, che si concluderà domani, nel corso del quale i leader si confronteranno anche su migrazioni, competitività dell’Unione europea, cambiamenti climatici - in vista delle conferenze di Cali e Baku - e questioni specifiche di politica estera, compresi gli sviluppi in Georgia, Moldova, Venezuela e Sudan. Ieri il primo summit Ue-Consiglio di cooperazione del Golfo Al via oggi a Bruxelles la due giorni di Consiglio europeo, preceduta ieri dal primo vertice Ue-Consiglio di cooperazione del Golfo nel corso del quale i leader hanno trovato un'intesa politica affatto scontata su una dichiarazione congiunta finale che contiene riferimenti chiari alla Russia e all'Iran. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Con una lunga digressione sull'immigrazione e sul protocollo Italia-Albania a cui, dice, «molti Paesi guardano con interesse». Non a caso, l'Italia si è fatta promotrice di una riunione degli Stati like-minded in tema di immigrazione che si terrà questa mattina nei locali della delegazione italiana presso l'Europa Building. (il Giornale)

E poco importa se anche al loro interno non mancano le divisioni: sulle questioni più importanti, come rimettere mano alla legislazione Ue per aprire hub per i rimpatri nei paesi terzi sicuri, l’accordo è pressoché unanime. (il manifesto)

A Bruxelles l’incontro informale sul dossier migratorio, promosso dall’Italia insieme a Danimarca e Paesi Bassi, con gli Stati più interessati al tema, in particolare alle soluzioni "innovative" in materia. (Adnkronos)

Tajani: "Protocollo Italia-Albania soluzione innovativa per immigrazione"

È quanto è emerso alla vigilia del summit Ue che si è aperto a Bruxelles, dove il tema delle migrazioni sarà al centro delle discussioni dei leader. (EuropaToday)

Promettendo la terra di una nazione cristiana a chi crede in un paradiso dove il loro Dio, Allah, non c’è.Nell’islam i paradisi sono du... (La Verità)

E’ il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a sintetizzare il pensiero della famiglia del centro-destra europeo, a margine dei lavori del tradizionale vertice del Ppe che precede la riunione dei capi di Stato e di governo dell’Ue. (EuNews)