Trump 2.0, una sfida per Cina e Asia

Riteniamo che la seconda amministrazione Trump possa complicare il quadro macroeconomico di Cina e Asia. Se il nuovo presidente terrà fede alle promesse elettorali, gli Stati Uniti potrebbero adottare una rigida politica protezionistica nei confronti della Cina in campo commerciale, con conseguenze negative a cascata sul resto del continente asiatico. Anche se la minaccia di Trump di imporre dazi doganali del 60% su tutte le importazioni dalla Cina e del 10% sulle importazioni dagli altri Paesi del mondo fosse solo una tattica per avvantaggiarsi nei negoziati commerciali, l’incertezza che ne deriva potrebbe essere sufficiente per penalizzare gli scambi mondiali. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mentre i mercati metabolizzano il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, l'attenzione si sta spostando sull’impatto in Asia, in particolare sulla Cina. Le prime valutazioni potrebbero suggerire delle sfide per la regione, con le banche centrali asiatiche (che sono fortemente influenzate dalla politica della Federal Reserve) che potrebbero adottare un atteggiamento di politica monetaria più cauto. (Milano Finanza)

“Bloccare la cooperazione economica con varie scuse e dividere un mondo interdipendente rappresenta uno storico passo indietro“, si legge in un discorso scritto da Xi e pronunciato dal ministro del Commercio cinese Wang Wentao al vertice Apec di Lima. (StrettoWeb)

Le esportazioni sono aumentate del 12,7% su base annua, raggiungendo i 309 miliardi di dollari in ottobre, secondo i dati doganali. Sono aumentate del 12,7% su base annua, è il livello massimo degli ultimi 27 mesi (ShipMag)

In Cina tutti pazzi per Donald Trump: i gadget del tycoon vanno a ruba e fanno la felicità dei venditori

I dazi sulle importazioni cinesi costano all’UE 38 miliardi di dollari all’anno, in confronto ai 17 miliardi di dollari all’anno degli Stati Uniti. (Il Giornale delle PMI)

Pechino, 07 nov 14:03 – (Xinhua) – Il commercio estero della Cina ha registrato una crescita più rapida nel mese di ottobre, segnalando un maggior slancio economico. (elivebrescia.tv)

I gadget di Donald Trump registrano vendite da record in Cina, anche l'ex Impero celeste ora ama Donald Trump. (Secolo d'Italia)