Meteo Giuliacci, Capodanno sotto la neve? Non proprio, la "brutta sorpresa" di fine anno
Bel tempo e alta pressione a Capodanno: una buona notizia per chi si era stancato del freddo ma una pessima notizia per chi invece sperava di trascorrere gli ultimi giorni dell'anno in montagna a sciare tra una nevicata e l'altra. Tutto comincia questo fine settimana, quando l’anticiclone delle Azzorre si espanderà dall’Oceano Atlantico verso il continente europeo, inclusa l'Italia. Questo porterà valori termici miti, soprattutto nelle ore centrali della giornata e specialmente sui rilievi e al Centro-Sud. (Liberoquotidiano.it)
Su altre fonti
L’anticiclone ha preso il sopravvento, ponendo fine alla perturbazione fredda che ha caratterizzato il Natale, accompagnata da piogge, temporali e nevicate che hanno imbiancato molte città, anche a quote relativamente basse. (Meteo Giornale)
Questo anticiclone, alimentato da un flusso di aria molto mite proveniente dal Nordafrica, sta favorendo un significativo aumento delle temperature, soprattutto sui rilievi. Contestualmente, si sta sviluppando un’area anticiclonica europea, caratterizzata da una stabilità meteorologica che manterrà valori termici superiori alla media stagionale. (Meteo Giornale)
TRENTO. L’inverno in Trentino e nelle aree circostanti si sta caratterizzando in questi giorni per una marcata inversione termica, che rende le mattinate più fredde nei fondovalle rispetto alle quote medio-alte. (il Dolomiti)
Ci attende così ancora una settimana di bel tempo, che scontenterà però sia chi rimane in pianura, dove le condizioni saranno favorevoli all’accumulo di inquinanti e a un peggioramento della qu… (La Repubblica)
Il bel sole ci sta regalando delle giornate miti, ma queste potrebbero essere soltanto di passaggio perché il freddo e la neve sono dietro l'angolo. (leggo.it)
L’anticiclone è tornato a spadroneggiare e dominare il meteo su tutta Italia in questa fine d’anno, al netto di residui disturbi di poco conto all’estremo Sud. Quest’area di alta pressione è molto estesa ed abbraccia oltre mezza Europa, risparmiando solamente alcune aree orientali e settentrionali del Continente. (Tempo Italia)