In Italia l'amianto uccide più che nel resto dell'Ue: il numero di morti per mesotelioma è il più alto

In Italia l'amianto uccide più che nel resto dell'Ue: il numero di morti per mesotelioma è il più alto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SALUTE

In un nuovo report della Commissione Europea dedicato alle malattie professionali, spunta un dato preoccupante per l’Italia: quello delle morti per mesotelioma, un tipo di cancro collegato all’esposizione all’amianto, che nel nostro Paese miete più vittime che in qualsiasi altro Stato dell’Unione Europea. Amianto: le morti per mesotelioma in Italia Che cos’è il mesotelioma Le statistiche europee sul mesotelioma Amianto: le morti per mesotelioma in Italia Nella giornata di oggi – giovedì 26 settembre 2024 – la Commissione Europea ha pubblicato uno studio dal titolo “Mesothelioma cancer: still a relevant occupational disease” (“Il mesotelioma: una malattia professionale ancora rilevante”). (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie In Italia il numero più alto di morti per mesotelioma dell’Unione Europea. Si tratta del tumore che si sviluppa a contatto con l’amianto. (TV2000)

Secondo i dati diffusi da Eurostat, l’Istituto di statistica europeo, nell’Unione europea nel 2021 ci sono state 2.380 morti attribuite alla esposizione all’asbesto. La maggior parte di queste si sono verificate nel nostro Paese; 518, contro i 400 decessi della Germania e i 329 della Francia. (TeleAmbiente TV)

Secondo i dati di Eurostat, il nostro paese ha registrato il maggior numero di decessi per questo tumore (518), seguito da Germania e Francia rispettivamente con 400 e 329 morti (Sky Tg24 )

In Italia la 'strage silenziosa' dell'amianto: primi per decessi in Ue

Nel 2021, l'Ue ha registrato 2.380 decessi prevenibili per mesotelioma, un tipo di cancro collegato all'esposizione all'amianto, che si sviluppa nel sottile strato di tessuto che ricopre molti degli organi interni, noto come mesotelio. (LaC news24)

Scendono anche i rendimenti. Il decennale italiano è al 3,50% . (Tuttosport)

L’amianto continua a mietere vittime, soprattutto in Italia. Dietro di noi la Germania (400) e la Francia (329) mentre sono solo 2 le vittime a Cipro ed Estonia, 3 a Malta e in Lussemburgo. (Today.it)