Manovra, governo potenzia Forze armate e taglia sull'accoglienza ai migranti: polemica

Sky Tg24 INTERNO

Fa discutere uno degli emendamenti alla Legge di Bilancio depositati giovedì a tarda sera dall'esecutivo: prevede stanziamenti per Forze di polizia, Forze armate e Vigili del fuoco. Ma, per recuperare i 100 milioni necessari, viene sforbiciata la dote lasciata per consentire le modifiche parlamentari e tagliato di 15 milioni l'anno - per 3 anni - anche il nuovo fondo per l'accoglienza dei migranti e dei minori non accompagnati. (Sky Tg24 )

Su altri media

La nostra incessante azione sindacale porta i suoi primi frutti con l’emendamento del governo alla legge di bilancio, il quale ha mostrato un attenzione concreta nei nostri confronti : – ulteriore finanziamento di 18 milioni di euro per il contratto della dirigenza; (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia)

La novità è contenuta in uno dei tre emendamenti alla manovra presentati nei giorni scorsi dal governo e si propone di recuperare 100 milioni di euro necessari al comparto sicurezza. Per il governo di destra nulla di più naturale che andare a cercare i soldi necessari tra i 68 milioni di euro che costituiscono il Fondo migranti, istituito come contributo ai Comuni per far fronte alle esigenze dell’accoglienza dei migranti e dei minori non accompagnati e impoverito adesso davanti alle nuove priorità. (Il Manifesto)

– Il governo ha recentemente annunciato piani per ridurre i fondi destinati all’accoglienza dei migranti e dei minori non accompagnati, oltre a un significativo taglio al tesoretto per le modifiche parlamentari. (Stranieri in Italia)

Maurizio Gasparri: stanziati altri 100 milioni di euro per forze armate e di polizia Per migliorare trattamento pensionistico (Polizia Penitenziaria)

La manovra è appesa a 50 milioni. Quelli della “mancia” che il governo ha promesso ai parlamentari. Dovevano essere cento, ma la metà è stata spostata all’ultimo minuto, sugli aumenti per le forze dell’ordine. (la Repubblica)

“45 milioni sono una cifra residuale rispetto a quanto il nostro Paese spende per gestire ogni anno il fenomeno dell’immigrazione. Non sarà dunque quella mancanza a creare problemi alle forze di polizia”. (COISP)