Ecco come puoi vedere la cometa del secolo, oggi, a occhio nudo

Ecco come puoi vedere la cometa del secolo, oggi, a occhio nudo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è una cometa non periodica scoperta il 22 febbraio 2023 dall'Osservatorio della Montagna Purpurea, situato in Cina. Si prevede che raggiungerà il picco di luminosità venerdì 27 settembre, quando raggiungerà il perielio, il punto più vicino al Sole lungo la sua orbita stimata di 80.000 anni. Le mattine perfette per vederla, anche a occhio nudo, includono domenica 29 settembre e lunedì 30 settembre, quando C/2023 A3 sarà affiancata da una falce di luna calante. (Esquire Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia La cometa Tsuchinshan ATLAS vista da Ragusa, grazie ad uno scatto dell'astrofotografo Gianni Tumino. (Virgilio)

C/2023 A3 è stata scoperta il 9 gennaio 2023 dal Purple Mountain Observatory in Cina, e indipendentemente rilevata dal sistema di monitoraggio ATLAS in Sudafrica il 22 febbraio dello stesso anno. Questa cometa ha attirato l’attenzione della comunità scientifica grazie alle sue caratteristiche orbitali e alla sua potenziale alta luminosità, che fin da subito l’ha classificata come una possibile Cometa. (Astrospace.it)

Arriva la cometa che tutti gli appassionati stanno attendendo al varco da un anno, la Tsuchinshan-ATLAS, che transiterà al perielio il 27 settembre passando a meno di sessanta milioni di chilometri dal Sole per poi avvicinarsi alla Terra fino a “toccare” la distanza minima di 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta il 12 ottobre. (Coelum Astronomia)

Torino, prepara i binocoli! Sta arrivando la cometa del secolo: ecco come vederla in città (se non si disintegra)

Scoperta a febbraio 2023, ora, il giorno migliore per l'osservazione sarà il 12 ottobre, quando raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, precisamente a circa 70 milioni di chilometri. (ilmessaggero.it)

Rappresenta, infatti, un’opportunità unica per osservare un fenomeno naturale straordinario e affascinante, rendendo questo evento imperdibile per chiunque ami guardare il cielo stellato. Questa cometa, che si prevede illuminerà i nostri cieli nelle prossime settimane, ha già suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati di astronomia e il pubblico in generale. (inItalia)

Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, il cielo notturno potrebbe riservarci uno spettacolo indimenticabile: l'arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Da allora, ha attirato l'attenzione di astronomi e appassionati di tutto il mondo per la sua traiettoria, il potenziale per una luminosità straordinaria e le sue caratteristiche fisiche affascinanti. (Torino Cronaca)