Ecco come puoi vedere la cometa del secolo, oggi, a occhio nudo

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è una cometa non periodica scoperta il 22 febbraio 2023 dall'Osservatorio della Montagna Purpurea, situato in Cina. Si prevede che raggiungerà il picco di luminosità venerdì 27 settembre, quando raggiungerà il perielio, il punto più vicino al Sole lungo la sua orbita stimata di 80.000 anni. Le mattine perfette per vederla, anche a occhio nudo, includono domenica 29 settembre e lunedì 30 settembre, quando C/2023 A3 sarà affiancata da una falce di luna calante. (Esquire Italia)

La notizia riportata su altri giornali

"Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all'alba e molto bassa sull'orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce", dice all'ANSA Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). (L'Eco di Bergamo)

Per gli appassionati degli astri è uno spettacolo imperdibile. L’arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, (nota come ‘la cometa del secolo’ perché particolarmente luminosa) che ha preso il nome dai due telescopi che l’hanno individuata per la prima volta all’inizio del 2023, non è sfuggito a Gianluca Belgrado come riporta la pagina social MeteOne Puglia e Basilicata. (La Repubblica)

Sarà proprio da questo momento in poi che la Tsuchinshan-ATLAS dovrebbe dare il meglio di sé uscendo gradualmente dalla luce solare che in precedenza tenterà di nascondercela. (Coelum Astronomia)

Torino, prepara i binocoli! Sta arrivando la cometa del secolo: ecco come vederla in città (se non si disintegra)

Il giorno migliore per l’osservazione sarà il 12 ottobre, quando raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, a circa 70 milioni di chilometri. Durante questo periodo, sarà visibile per un paio d'ore dopo il tramonto ascolta articolo (Sky Tg24 )

Sono ore cruciali per la cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas: ieri ha raggiunto il punto più vicino al sole. Adesso, si dirige verso la Terra. Michael Mattiazzo ha fotografato la cometa il 27 settembre mentre sorgeva sul lago Boga a Victoria, in Australia: il time-lapse, in alto a corredo dell’articolo, mostra l’andamento della visibilità dello straordinario oggetto celeste. (MeteoWeb)

Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, il cielo notturno potrebbe riservarci uno spettacolo indimenticabile: l'arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Da allora, ha attirato l'attenzione di astronomi e appassionati di tutto il mondo per la sua traiettoria, il potenziale per una luminosità straordinaria e le sue caratteristiche fisiche affascinanti. (Torino Cronaca)