Perché anche la Chiesa si è schierata contro l’Autonomia differenziata

Ai vescovi non piace la riforma sull'Autonomia differenziata. "Il Sud ne percepisce il pericolo mortale", ha dichiarato il vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, Francesco Savino. "Sono rammaricato, la Chiesa approfondisca la legge", ha replicato Luca Zaia (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

"I vescovi italiani (tutti?) sparano a zero contro l'Autonomia, approvata in Parlamento e riconosciuta in Costituzione. Con tutto il rispetto, non sono assolutamente d'accordo: l'Autonomia porterà efficienza, modernità, più servizi ai cittadini e meno sprechi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Da qualsiasi lato la si guardi, la riforma dell’autonomia è diventato un terreno minato: materia di scontro tra maggioranza e opposizione , fonte di divisioni tra gli alleati di governo , attaccata dalle Regioni del Sud , contestata dalla Cei . (Gazzetta del Sud)

Con tutto il rispetto, non sono assolutamente d’accordo: l’Autonomia porterà efficienza, modernità, più servizi ai cittadini e meno sprechi. Lo scrive su facebook il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. (La Nuova Sardegna)

«L'allarme sull'autonomia differenziata lanciato da monsignor Savino non è nuovo. Da tempo il vicepresidente della Cei parla dei pericoli della riforma Calderoli, che in una recente intervista ha bollato come "far west". (LaC news24)

“Io metto a disposizione – prosegue – i nostri migliori tecnici, loro ne trovino altri che hanno promosso il referendum. Propongo un confronto aperto con i membri della Conferenza episcopale, così si renderebbero conto se questo è davvero il Far West che qualcuno vuole dipingere”, aggiunge Zaia in risposta a una domanda sulle parole del vicepresidente della Cei, Francesco Savino, che in un’intervista a Repubblica ha definito la legge un cavallo di Troia per dividere in due l’Italia. (Il Friuli)

Salvini contro la Cei: “vescovi sparano a zero” La riforma dell’autonomia differenziata continua a provocare attriti a livello politico e non solo. Nelle scorse ore Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, ha tuonato contro i vescovi dopo che la Cei (Conferenza Episcopale Italiana) ha espresso più di un dubbio sulla misura. (Virgilio Notizie)