Cos’è la Giornata mondiale della gentilezza e perché si celebra il 13 novembre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

“Sii gentile, abbi coraggio”. È il motto che Cenerentola, una delle principesse più famose e amate, si ripete nell’omonima pellicola del 2015. Una frase semplice, ma piena di significato: la gentilezza non è solo una questione di facciata, di buone maniere; è un modo di intendere la vita, di rapportarsi agli altri, è qualcosa che fa bene a chi la riceve, ma anche e soprattutto a chi la pratica. È… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Abbracci gratis nell’atrio e nei corridoi dell’istituto Volta di Alessandria, prima dell’inizio delle elezioni. Protagonista dell’iniziativa il professor Sandro Marenco, docente e “diversity prof” dell’Itis, che oggi 13 novembre ha voluto celebrare in questo modo la Giornata Mondiale della Gentilezza. (La Stampa)

Due le iniziative all'ospedale di Perugia per celebrare la Giornata della gentilezza che ricorre oggi 13 novembre in tutto il mondo per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di gesti... (Virgilio)

Con un decreto del sindaco Fabrizio Bonaccio del 7 dicembre 2023 Eleonora Guida era stata nominata assessora alla gentilezza del Comune di Borgosesia. «La gentilezza è sensibilità, amicizia, accoglienza verso il prossimo - ha detto Guida - e i bambini impersonano tutto ciò con estrema spontaneità: è stato bellissimo riceverli, ieri mattina. (La Stampa)

Il 13 novembre 2024, in occasione della Giornata della Gentilezza, i bambini delle classi prime della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina hanno dato vita a un’iniziativa speciale che ha coinvolto l’intera comunità locale. (Galatina)

La scuola materna “Gesù Bambino” di Nogarè di Crocetta del Montello ha pensato a un modo speciale per celebrare questa ricorrenza e ha installato un grande cartellone a forma di sacco appeso all’ingresso dello stabile. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La Meridiana Società Cooperativa Sociale ha il grande privilegio di esporre, in occasione della “Giornata mondiale della Gentilezza” che cade il 13 novembre, la Mostra fotografica “Ogni Giorno ritrovo il mio Domani” di Margherita Nardi curata da Paola Bertolotti e già esposta nella chiesetta dell’Oasi di San Gerardo all’interno della manifestazione “Monza Photo Fest”. (Diocesi di MIlano)