Cos’è la Giornata mondiale della gentilezza e perché si celebra il 13 novembre

Cos’è la Giornata mondiale della gentilezza e perché si celebra il 13 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

“Sii gentile, abbi coraggio”. È il motto che Cenerentola, una delle principesse più famose e amate, si ripete nell’omonima pellicola del 2015. Una frase semplice, ma piena di significato: la gentilezza non è solo una questione di facciata, di buone maniere; è un modo di intendere la vita, di rapportarsi agli altri, è qualcosa che fa bene a chi la riceve, ma anche e soprattutto a chi la pratica. È… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Oggi è la Giornata della Gentilezza, un’occasione speciale per riflettere su quanto piccoli gesti altruisti possano migliorare il mondo che ci circonda. Quale modo migliore di celebrare questa giornata se non ricordando i personaggi di film e cartoni animati che, con il loro esempio, ci insegnano ogni giorno la bellezza della gentilezza? Ecco una lista di personaggi che, grazie al loro carattere generoso, sono rimasti nel cuore di tutti noi: (Radio 105)

La Giornata Mondiale della Gentilezza quest’anno per il Movimento Italiano ha un valore ancor più forte perché arriva dopo l’assemblea mondiale che ha visto riuniti a Palermo, alla presenza del ministro Nordio, i leader globali a testimonianza di quanto crediamo nel valore della Gentilezza come pratica fondamentale che può contribuire concretamente ad un serio cambiamento sociale”. (BlogSicilia.it)

Bambini e agenti di polizia hanno "colorato" la giornata mondiale della gentilezza. Gli uomini in divisa non hanno esitato a fermarsi davanti ai piccoli della scuola dell'Infanzia di "Montecifalco" di Cassino. (ciociariaoggi.it)

Giornata della Gentilezza: da Forrest Gump a Dory, chi ti ispira?

Il municipio è stato teatro di un incontro promosso dall’amministrazione comunale che ha visto protagoniste le classi quinta A e D della scuola ‘Piacentini’ e la classe quinta A della scuola ‘Caselli’, vincitrici del contest tra scuole per la realizzazione del logo di quest’anno. (il Resto del Carlino)

Oggi, 13 novembre, è la giornata mondiale della gentilezza. (CasateOnline)

Il 13 novembre è una data che segna l’importanza della gentilezza a livello globale, in quanto si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza. Un’occasione per riflettere sul potere di un semplice sorriso, di una parola di conforto, o di un gesto altruista, che possono fare la differenza nella vita di chi ci circonda. (Calabria Magnifica)