Cos’è la Giornata mondiale della gentilezza e perché si celebra il 13 novembre

“Sii gentile, abbi coraggio”. È il motto che Cenerentola, una delle principesse più famose e amate, si ripete nell’omonima pellicola del 2015. Una frase semplice, ma piena di significato: la gentilezza non è solo una questione di facciata, di buone maniere; è un modo di intendere la vita, di rapportarsi agli altri, è qualcosa che fa bene a chi la riceve, ma anche e soprattutto a chi la pratica. È… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Oggi è la Giornata della Gentilezza, un’occasione speciale per riflettere su quanto piccoli gesti altruisti possano migliorare il mondo che ci circonda. Quale modo migliore di celebrare questa giornata se non ricordando i personaggi di film e cartoni animati che, con il loro esempio, ci insegnano ogni giorno la bellezza della gentilezza? Ecco una lista di personaggi che, grazie al loro carattere generoso, sono rimasti nel cuore di tutti noi: (Radio 105)

Oggi, 13 novembre, è la giornata mondiale della gentilezza. (CasateOnline)

La Giornata Mondiale della Gentilezza quest’anno per il Movimento Italiano ha un valore ancor più forte perché arriva dopo l’assemblea mondiale che ha visto riuniti a Palermo, alla presenza del ministro Nordio, i leader globali a testimonianza di quanto crediamo nel valore della Gentilezza come pratica fondamentale che può contribuire concretamente ad un serio cambiamento sociale”. (BlogSicilia.it)

Giornata della Gentilezza: da Forrest Gump a Dory, chi ti ispira?

Il logo è stato stampato su delle borracce termiche che sono poi state donate agli alunni di tutte le scuole d’infanzia e primarie di San Benedetto, quale omaggio simbolico e strumento educativo per trasmettere un messaggio di amore e rispetto per l’ambiente. (il Resto del Carlino)

‘’Questa giornata ci ricorda che il mettere in pratica gesti di rispetto, comprensione, ascolto, solidarietà e attenzione verso il prossimo, gesti che spesso vengono trascurati nella frenesia dell’individualismo della vita quotidiana, oltre ad avere effetti positivi sia su chi li pratica che su chi li riceve, spesso generano una reazione a catena, ispirando altre persone a farlo. (altovicentinonline.it)

In occasione della giornata mondiale della gentilezza, milioni di persone in tutto il mondo celebrano l’importanza degli atti altruisti quotidiani, promuovendo una cultura di empatia, rispetto e supporto reciproco (Calabria Magnifica)