Meteo: siccità, caldo anomalo, afa, prossima settimana shock

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Negli ultimi giorni, gran parte d’Italia ha vissuto un aumento notevole delle temperature, trainato dai venti di scirocco. Questi venti caldi di origine sub-tropicale hanno influenzato anche la Val Padana, favorendo un clima piuttosto instabile con temporali intensi e rovesci che hanno colpito principalmente il Nord Italia e la fascia dell’alto Tirreno. Le previsioni meteo attuali indicano però l’arrivo di ulteriori variazioni climatiche, con una nuova ondata di maltempo proveniente dall’Atlantico pronta a investire l’Italia. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

A dirla tutta l’ormai sempre più classica “Ottobrata” è già cominciata sulle regioni del sud, dove da parecchi giorni registriamo temperature parecchio alte per il periodo, specie in Sicilia e in Calabria dove in diverse località la colonnina di mercurio ha superato ripetutamente i 30°C. (MeteoLive.it)

Il meteo di ottobre sta certamente sorprendendo tutti, anche i più esperti, con il ritorno del caldo anomalo, destinato a persistere anche nei prossimi giorni su diverse nostre regioni. (Meteo Giornale)

Questa situazione di meteo stabile sarà particolarmente evidente nel Centro-Sud Italia, con un focus speciale su Sardegna e Sicilia, dove le giornate soleggiate e calde richiameranno quasi un clima estivo. (Tempo Italia)

Meteo: Ottobrata su tutta Italia, quanto farà caldo?

L’Italia si appresta a vivere un fine settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche decisamente più stabili e miti, grazie all’arrivo di un campo di alta pressione di origine africana. Dopo giorni di perturbazioni atlantiche, una delle quali sta ancora interessando il Paese, il tempo subirà un miglioramento netto già da sabato 12 ottobre. (Meteo Giornale)

Caldo come in estate su alcune regioni Nonostante siamo ormai alla fine della prima decade di ottobre, su alcune zone del Paese sembra di essere tornati in piena Estate: in particolare, su Sicilia e Sardegna le temperature hanno già superato di gran lunga la soglia dei 30°C, grazie ai venti caldi di Scirocco che soffiano più intensamente sulle regioni meridionali. (iLMeteo.it)

Le ultime piogge della settimana si stanno rapidamente esaurendo sul Triveneto ed il centro Italia, dove anche quest’oggi registriamo picchi di pioggia importanti, che vanno a sommarsi a tutta la pioggia caduta nelle ultime settimane. (MeteoLive.it)