Scontro tra religiosi islamici sul 7 ottobre

Diventa pubblico il dibattito in atto da alcune settimane ai vertici delle gerarchie islamiche di Gaza sull’attacco di Hamas nel sud di Israele il 7 ottobre 2023. Rispondendo a domande sui social, il popolare predicatore Suleiman Al Dayya è tornato ad affermare che i leader musulmani non dovrebbero scendere in battaglia se il danno per i civili palestinesi risulterà maggiore rispetto ai risultati ottenuti. (il manifesto)

Su altre fonti

O, ancora peggio, non ha voluto agire. Cade come un macigno il rapporto della Civilian Commission of Inquiry into October 7, la task force indipendente guidata dal giudice Varda Alsheikh che ha riunito esponenti dell'accademia e della società civile (Inside Over)

È quanto contenuto nel report finale della Commissione civile d'inchiesta formata dal comitato dei rappresentati dei Kibbutz attaccati: un elenco di fallimenti, errori strategici, impreparazione (Open)

Il rapporto è molto severo contro Benjamin Netanyahu, ritenuto “responsabile di aver indebolito tutti i centri decisionali, tra cui il governo e il Consiglio di sicurezza nazionale, in un modo che ha impedito qualsiasi discussione seria che includesse una pluralità di opinioni su importanti questioni di sicurezza”. (Il Fatto Quotidiano)

VIDEO Israele, Commissione 7 Ottobre contro Netanyahu

Mentre Netanyahu è stato responsabile della decisione di non colpire preventivamente Hamas, anche gli ex primi ministri Naftali Bennett e Yair Lapid sono responsabili di aver «mantenuto il concetto di denaro in cambio di silenzio, anche se in modi diversi», afferma la commissione. (Corriere del Ticino)

"Netanyahu è responsabile dei fallimenti che hanno portato all'attacco del 7 ottobre 2023". Lo sostiene la Commissione d'inchiesta civile che ha indagato sulle responsabilità del governo israeliano prima e durante l'assalto di Hamas (la Repubblica)

La Commissione, guidata dal giudice in pensione Varda Alsheik, ha presentato i suoi risultati dopo un’indagine di quattro mesi in cui ha ascoltato circa 120 testimoni. (LAPRESSE)