Chi è Fertitta, il miliardario prossimo ambasciatore americano in Italia: patron dei Rockets di Nba e mega immobiliarista
Non ha alcuna esperienza politica ma è uno dei finanziatori di Save America, il super Pac di Donald Trump e uno dei 260 uomini più ricchi al mondo. Tilman Fertitta, 67 anni, è destinato ad essere il prossimo ambasciatore americano in Italia. «È un imprenditore di successo, fondatore e costruttore di una delle principali aziende di intrattenimento e immobiliare del nostro Paese, che dà lavoro a circa 50.000 americani», ha spiegato il presidente eletto su Truth Social, facendo riferimento a Landry, il gigante dell’ospitalità di cui è proprietario Fertitta, un impero di 600 ristoranti, alberghi e casinò in tutti gli Stati Uniti (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Landry’s, tutto sull’impero economico di Tilman Fertitta, nuovo ambasciatore Usa in Italia Landry’s, la società di ristorazione e ospitalità del nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, ha reso, secondo alcuni, Tilman Fertitta “il ristoratore più ricco del mondo”. (Start Magazine)
Lo ha nominato il presidente eletto Donald Trump, confermando le ipotesi circolate nelle scorse settimane. “E’ un imprenditore di successo, fondatore e costruttore di una delle principali aziende di intrattenimento e immobiliare del nostro Paese, che dà lavoro a circa 50.000 americani”, sostiene Trump. (Il Fatto Quotidiano)
Usa: Trump nomina Tilman J. Fertitta ambasciatore in Italia 22 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Tilman J. Fertitta, 67 anni, texano di origini siciliane, imprenditore del settore ospitalità-entertainment al numero 260 della lista Forbes dei miliardari (con una fortuna stimata di 8,4 miliardi di dollari) sarà il prossimo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia al posto di Jack Markell Nato a Galveston in Texas 57 anni fa, Fertitta è proprietario della squadra di basket degli Houston Rockets, e il suo nome come nuovo ambasciatore a Roma era già circolato. (Start Magazine)
Da giovane sgusciava gamberetti nel ristorante del padre a Galveston, in Texas. Con radici a Cefalù, da dove i suoi nonni emigrarono negli Stati Uniti a fine '800, Fertitta ha trasformato l'eredità commerciale familiare in un impero che spazia da ristorazione e intrattenimento a sport e lusso. (ilmessaggero.it)
L’annuncio di Donald Trump Imprenditore texano, 67 anni, di origini siciliane: è l’italo-americano Tilman Fertitta il nuovo ambasciatore Usa in Italia scelto dal presidente eletto Donald Trump. Ad annunciarlo lo stesso tycoon, congratulandosi con il miliardario, che prenderà il posto del diplomatico Jack Martell. (Virgilio Notizie)