Urbino, vento record a 126 chilometri: 100 interventi per alberi e cornicioni abbattuti. L'amianto vola via da un capannone
URBINO Era atteso il vento forte ed è sopraggiunto con raffiche violente durante la notte tra martedì e mercoledì scorso. Secondo i dati dell’osservatorio Serpieri la forza del vento a Urbino è arrivata a 126 chilometri orari. Per il mese di novembre si tratta di un record rispetto alla serie storica dei rilevamenti dal 1955: il precedente picco a novembre si era registrato l’anno scorso con 122 chilometri orari. (corriereadriatico.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Per oggi è già in vigore un’allerta meteo arancione proprio per queste correnti consistenti, allerta che viene estesa anche a domani e su un territorio più vasto, comprendente oltre alla montagna anche le zone collinari e parte della pianura emiliana centrale. (il Resto del Carlino)
URBINO – La città è sferzata da un vento fortissimo. Nella notte i Vigili del fuoco sono stati costretti a molti interventi. Il bilancio alle 8:30 di questa mattina era di 112 chiamate in tutta la regione, 31 solo nella provincia di Pesaro e Urbino. (Il Ducato)
Il Servizio regionale di protezione civile, per le prime ore del mattino di domani, mercoledì 20 novembre, prevede venti di burrasca forte (75-88 chilometri orari) da sud-ovest sui settori appenninici di crinale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. (Corriere Cesenate)
– Ne è fermamente convinto Daniele Maura, consigliere regionale, nonché membro della Commissione Trasporti della Regione Lazio. La storia e le tradizioni vanno difesi con forza, ma bisogna aprirsi alle innovazioni e ad ogni possibile miglioramento perché un’area cresca in relazioni alle mutate esigenze del tessuto sociale”. (Frosinone News)
Il vento non si placa nelle Marche e l'allerta arancione diramata dalla Protezione civile per la giornata di oggi 20 novembre, è stata prorogata alla giornata di domani giovedì 21 novembre. (il Resto del Carlino)