Effetto Trump sull’Ucraina: l’Unione europea resta senza alibi

Con Trump alla Casa Bianca e Biden in uscita, l'Europa si ritrova nuda: divisa, impreparata e senza il paracadute americano per l'Ucraina La diplomazia, si sa, è una parola che può riempire la bocca o svuotare il senso. Ora, con Donald Trump che si prepara a fare il suo ingresso trionfale alla Casa Bianca, l’Unione europea si ritrova di fronte alla più grande delle sue ipocrisie: quella di aver raccontato per anni che la guerra in Ucraina si poteva vincere. (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia "Se loro tagliano, ... (Virgilio)

"Per noi è importante raggiungere i nostri obiettivi, che sono ben noti a tutti", ha dichiarato ancora Peskov riferendosi all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È esattamente l’obiettivo che la Russia si proponeva, e il comunicato del ministero della Difesa di Mosca non lascia dubbi in merito: si vanta di aver «colpito tutti i bersagli prefissati dell’infrastruttura energetica» ucraina, proprio mentre i meteorologi stanno pronosticando l’imminente arrivo del freddo dell’inverno. (La Stampa)

Ucraina, allarme aereo: chiusa ambasciata italiana. Putin, sì a negoziati con Trump ma senza congelare la guerra: cosa significa

Quando un partner ti spiega perché una certa fornitura di armi non sia possibile, sai che la vera questione è sempre la volontà politica. Per molti a Kiev era diventato un ministro degli Esteri dal profilo troppo alto per un presidente così accentratore. (Corriere della Sera)

Minaccia nucleare e messaggio a Trump: così può cambiare la guerra «Con 11mila soldati nordcoreani in prima linea nel Kursk come parte dell'unità aviotrasportata e dei marines russi, è probabile che emergano vittime. (ilmessaggero.it)

Dopo aver alimentato la minaccia nucleare con l’approvazione di un decreto che aggiorna la “dottrina” legata all’atomica (minaccia che ieri ha mandato in tilt le Borse europee, un po’ meno Wall Street), il presidente russo Vladimir Putin si sarebbe detto disponibile a discutere di un accordo di cessate il fuoco in Ucraina con il presidente Usa Donald Trump (FIRSTonline)