Totò Schillaci, il tumore al colon: cos'è e come si previene? Screening test, cura e mortalità. «Pazienti sempre più giovani»

Totò Schillaci è tornato a combattere contro il tumore al colon, che lo aveva già colpito qualche anno fa. Attualmente ricoverato in ospedale, Schillaci affronta una delle neoplasie più comuni in Italia: il tumore del colon-retto, infatti, è il secondo per incidenza, con circa 50.000 nuove diagnosi nel 2023, secondo il rapporto "I numeri del cancro", subito dopo il tumore al seno. Maurizio Vecchi, professore di gastroenterologia all'Università degli Studi di Milano, ha commentato la situazione all'Adnkronos Salute, sottolineando quanto sia cruciale la diagnosi precoce: «Se preso nei primissimi stadi, il tumore al colon può essere completamente debellato, con una sopravvivenza a cinque anni superiore al 90%. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

"Forza Totò", questo il messaggio lasciato dall'ex numero 10 bianconero sui social di Schillaci. L'ex bomber, al momento, sarebbe monitorato dai medici, ma in condizioni stabili. (Tutto Juve)

L’idea di un lungo viaggio non proprio a 5 stelle lo preoccupava, reduce, come era, da due interventi al colon per un tumore. «Sei guarito, riprenditi la tua vita», gli fu detto. (Corriere della Sera)

Sono stazionarie le condizioni di Totò Schillaci. Lo dicono dalla direzione sanitaria dell'ospedale Civico di Palermo. Il quadro clinico dell'ex calciatore resta grave. Schillaci è seguito dall'equipe del reparto di pneumologia. (Firenze Viola)

Barbara, chi è la moglie di Totò Schillaci

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale (Monrealelive.it)

Negli ultimi anni ha dovuto lottare contro una grave malattia. Le sue condizioni vengono definite gravi ma stabili. (Tiscali)

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni. Un passato da modella, un presente da odontotecnica e una vita trascorsa accanto all’uomo che ama. (DiLei)