Funerali Sammy Basso, la mamma: "Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia"

“Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia, anzi, ha saputo attraversarla fino in fondo con la ragione e con tutto se stesso, gettando lo sguardo oltre le apparenze. Quello che poteva sembrare ostacolo insormontabile è diventato un serbatoio di dialogo quotidiano”. Queste la parole di Laura Lucchin, mamma di Sammy Basso, durante il funerale di quest'ultimo che si è svolto tra la Chiesa e lo stadio comunale di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Carissimi, ____________ (la Repubblica)

L'ultima lettera di Sammy Basso, scritta nel 2017, quando aveva già in mente quale sarebbe stata la sua sorte. «Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale, e due cose non mi piacevano: non poterci essere e non poter consolare chi avrebbe partecipato». (ilmessaggero.it)

E così oggi la lettera-testamento è stata letta dal vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto, durante l'omelia del funerale. “Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale, e due cose non mi piacevano: non poterci essere e non poter consolare chi avrebbe partecipato”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sammy Basso, il "fratello" del Carnevale storico di Santhià

La lettera di Sammy Basso a famiglia e amici letta ai funerali Il vescovo di Vicenza, Giuliano Brugnotto, ha specificato che Sammy Basso aveva consegnato una lettera ai genitori, chiedendo loro di aprirla solo dopo la sua morte. (Virgilio Notizie)

Sammy Basso ha vissuto la propria vita non solo con gioia, altruismo e impegno, ma anche con estrema lucidità e consapevolezza. (ilgazzettino.it)

Ventottenne, biologo, con la sua simpatia contagiosa ha fatto conoscere al mondo la progeria di Hutchinson-Gilford, la patologia rara caratterizzata da un invecchiamento precoce, di cui era affetto dalla nascita. (La Sesia | Cronaca)