Lusso, frenano gli acquisti di beni (-2%) ma crescono viaggi ed esperienze (+5%)
Il mercato globale dell’alto di gamma si attesta a 1.478 miliardi di euro, normalizzandosi dopo l’anno record 2023 e perdendo circa il 2% (a tassi correnti) dai circa 1500 miliardi del 2023. Questa tendenza è particolarmente accentuata tra la Generazione Z, la cui propensione per i marchi di lusso continua a diminuire. Infatti, 50 milioni di consumatori sono stati persi in due anni e fra questi molti giovani. (Hotellerie Pambianconews)
La notizia riportata su altre testate
Lo scenario macroeconomico cinese si è “ulteriormente deteriorato e ora c’è una chiara visione del fatto che la debolezza cinese è strutturale e non solo ciclica”, aveva pronosticato Barclays in un recente report che ha fatto il punto sulle attuali dinamiche di acquisto di beni di lusso in Cina continentale e Hong Kong, tratteggiando un panorama di crisi ormai difficilmente derubricabile a mera fase passeggera. (Pambianconews)
Continuerà il trend positivo dei gioielli considerati beni rifugio e di investimento. Gli acquisti di orologi segneranno un +1%. La cosmesi si confermerà fra le best categories con una crescita stimata del 6%. (Preziosa Magazine)
«Negli ultimi anni è stato fatto un errore gigante sui prezzi. Si è sbagliato ad aumentarli tanto solo perché era facile. E il fatto di non essere riusciti a far innamorare dei nostri prodotti al punto da far percepire ai consumatori che il loro valore non è rispecchiato nel prezzo è il fallimento più totale del nostro lavoro». (Milano Finanza)
Le azioni del colosso francese Lvmh sono crollate del 38% dai massimi di inizio anno, perdendo qualcosa come 174 miliardi di euro di capitalizzazione. La rivale Kering, che annovera marchi come Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent e Balenciaga, segna un drammatico -70% in tre anni, pari a una perdita di 61 miliardi in termini di capitalizzazione. (InvestireOggi.it)
In Germania, la concorrenza del gigante asiatico alle gloriose auto tedesche è ormai un’ossessione. Ma va bene temere per le Volkswagen, persino per le Mercedes, le Bmw, le Audi. (Corriere della Sera)
Frena il mercato del lusso nel 2024 e perde circa il 2 per cento, fermandosi a 1.478 miliardi di euro dopo il record dei 1.500 miliardi del 2023. Il report dell'Osservatorio Altagamma (che riunisce 119 brand del lusso, dalla moda all'alimentare, passando per la cosmesi), presentato a Milano lo scorso 13 novembre, ha messo in evidenza sia la perdita di 50 milioni di consumatori in due anni e una diminuzione della fiducia nei confronti del settore ma, allo stesso tempo, un trend in controtendenza dato dal lusso esperienziale e dal benessere, che sono in aumento del 5 per cento. (Gambero Rosso)