Lorentini: "Tragedia dell'Haysel? Mai arrivati ad una piena condivisione della vicenda con la Juve"
Intervistato dal "Corriere della Sera", Andrea Lorentini, presidente dell'associazione delle vittime della strage dell'Heysel, parla di una mancata piena condivisione della vicenda con la Juventus: "C’è sempre stata una mancanza di memoria fin da subito e non siamo mai arrivati alla piena condivisione della vicenda, per cui noi facciamo il nostro percorso: la logica adesso è proprio quella di elevare la tragedia da vicenda di parte, con i morti e lo scalpo del nemico, a una tragedia europea e italiana. (Tutto Juve)
Su altre testate
Luciano Spalletti, in conferenza stampa, parla del prossimo impegno dell'Italia. Ogni palla diventa giocabile con lui, quindi sarà fondamentale avere le preventive su di lui, perché sarà la parte più difficile per noi, soprattutto quando attaccheremo. (ilBianconero)
Un appuntamento per non dimenticare. Dopo gli ottimi risultati conseguiti tra settembre e ottobre, l’Italia torna in campo per la fase a gironi della UEFA Nations League 2024-2025 di calcio. (OA Sport)
Nella data di svolgimento del match, una delegazione azzurra composta dal presidente federale Gabriele Gravina, dal commissario tecnico toscano, dal capodelegazione Gianluigi Buffon e dai giocatori si recherà presso lo stadio "Re Baldovino", dove si svolgerà la gara, per ricordare le vittime di Heysel, luogo del tragico incidente del 1985, dove 39 tifosi della Juventus persero la vita sugli spalti dello stadio per l'assalto degli hoolingans inglesi e il conseguente crollo di un muretto. (TuttoUdinese.it)
L'Italia affronterà il Belgio allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles per il quinto turno del Gruppo 2 della Lega A di Nations League. Gli azzurri del ct Luciano Spalletti, dopo la gara con i Diavoli Rossi, saranno attesi dal match contro la Francia a San Siro domenica sera. (DerbyDerbyDerby)
"Stiamo ricordando una storia tragica che unisce i nostri Paesi: un giorno di sport che si è trasformato in un giorno terribile, la celebrazione della competizione sportiva che si trasformata in una strage. (Tuttosport)
I l presidente della FIGC Gabriele Gravina, il capodelegazione della Nazionale Gianluigi Buffon e il commissario tecnico Luciano Spalletti hanno deposto tre mazzi di fiori sotto la lapide posta dove si trovava il Settore Z. (Tuttosport)