Nadal in lacrime per il ritiro: “Amo ancora il tennis ma non riesco più a competere. Ci tengo a non essere ricordato solo per i trofei”
“Probabilmente la cosa più facile e forse giusta è cambiare. Voglio dire, se fossi il capitano, probabilmente cambierei, non mi metterei il giorno dopo. Se andiamo avanti, questa è la mia sensazione”. Queste le prime parole di Rafa Nadal dopo la sconfitta in Coppa Davis contro l’olandese Botic van de Zandschulp a Malaga. Il dubbio purtroppo il capitano David Ferrer non lo avrà mai: la Spagna è stata eliminata dall’Olanda e per Nadal questa partita è stata l’ultima di una straordinaria carriera. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
C'è poi l'emozione di sentire l'inno nazionale per l'ultima volta, ed è molto speciale. Rafa Nadal ha giocato a Malaga la sua ultima partita da professionista: ha perso contro van de Zandschulp. (SuperTennis)
Non sempre, non stavolta, è solo triste. Due set (6-4,6-4) e si chiude un’epoca: la Spagna ha perso 2-1 con l’Olanda, la Santa Messa è finita. (la Repubblica)
Così le opgine dei giornali, in Spagna e non solo, hanno raccontato l'ultimo match a Malaga (giocato in Coppa Davis) della leggenda spagnola. 'Eterno' è stato definito, ma anche 'Irripetibile' (Sky Sport)
Ecco tutte le 22 vittorie Slam di Rafa Nadal. Capace di vincere 22 Slam in carriera (solo Djokovic con 24 ha fatto meglio), Rafa Nadal verrà ricordato per sempre. (La Gazzetta dello Sport)
La sconfitta di Carlos Alcaraz e Marcel Granollers nel decisivo doppio contro Botic van de Zandschulp e Wesley Koolhof chiude la Coppa Davis 2024 della Spagna e spalanca le porte della semifinale ai Paesi Bassi. (Eurosport IT)
La sconfitta contro l'Olanda ha sancito una clamorosa eliminazione ai quarti di Coppa Davis, ma soprattutto ha posto fine alla leggendaria carriera di Rafael Nadal. A 38 anni, il fuoriclasse spagnolo appende la racchetta al chiodo dopo 1307 partite in singolare e 219 in doppio, 103 titoli, tra cui 22 Slam, 209 settimane da numero 1 del mondo, due medaglie d’oro olimpiche, 5 Coppe Davis e quasi 135 milioni di dollari di montepremi. (Sport Mediaset)